Infiniti blu 2019

14

set


Palazzo Pirola - piazza della Repubblica, 1

sabato 14 settembre 2019 ore 11.00 e 19.30

INFINITI BLU 2019

Presentazione della rassegna dedicata ai formaggi erborinati a cura della Condotta Slow Food di Gorgonzola e Martesana

XXI Sagra nazionale del gorgonzola


ore 11:00-14:00

13° CONCORSO CASEARIO NAZIONALE “Infiniti Blu®”

Promosso da Slow Food Gorgonzola – Martesana, in collaborazione con ONAF – Organizzazione Nazionale Assaggiatori di Formaggi – delegazione di Milano, il concorso si rivolge ai produttori ed affinatori di formaggi erborinati, prodotti con latte pastorizzato o crudo, latte vaccino, bufalino, ovino, caprino e misto. Il pubblico potrà assistere ai lavori.
 

ore 19:30

DEGUSTAZIONE Formaggi blu, pani artigianali e vini naturali: quando la fermentazione è tutto

Un incontro rivolto ad un pubblico attento, oltre che alle tematiche della non pastorizzazione, anche a quelle della fermentazione naturale; una degustazione guidata, condotta da esperti del settore caseario e del settore panificazione.
Da tempo Slow Food, in contrasto con la sterilizzazione e l’omogeneizzazione del cibo, è fortemente impegnata a difendere il cibo strettamente legato al territorio ed espressione di biodiversità.

È con l’intento di saperne di più sulla “fermentazione naturale autoctona”, che la Condotta di Gorgonzola – Martesana e Onaf hanno organizzato questa degustazione, includendovi altri importanti rappresentanti del “fermentato”: la panificazione e la vinificazione. L'evento è realizzato in collaborazione con il Panificio Grazioli e Onaf.

 

La partecipazione è con prenotazione obbligatoria, compilando l'apposito form sul sito www.infinitiblu.it

Costo della serata per soci e ospiti: € 10