IMU sui terreni


IMU DOVUTA SUI TERRENI DOPO ADOZIONE VARIANTE PGT

Con deliberazione di Consiglio Comunale n. 111/2017 del 15/12/2017 è stata adottata la variante al piano di governo del territorio (PGT) individuando alcune aree con nuove destinazioni urbanistiche e relative capacità edificatorie ed altre con destinazione agricola.

Ai fini dell’IMU l’adozione dello strumento urbanistico definisce la natura del suolo. Pertanto se il terreno è stato individuato come agricolo, l’IMU è dovuta come terreno agricolo a decorrere dal 1 gennaio 2018.


BASE IMPONIBILE
 

  • Se il terreno è identificato come agricolo, la base imponibile si ottiene applicando al reddito dominicale rivalutato del 25% il coefficiente moltiplicatore previsto di 135.
    Sul sito ufficiale del Comune di Gorgonzola, il calcolatore è predisposto per il suddetto calcolo, avendo riguardo di inserire unicamente il reddito dominicale e la % di possesso. Per il calcolatore clicca qui

     
  • Se il terreno è identificato come fabbricabile, la base imponibile è determinata dal valore venale in comune commercio al 1° gennaio dell’anno di imposizione (2018) (come previsto dall’art. 5 D.Lgs. 504/1992).

ALLEGATI