Servizio Piedibus

Le scuola primarie di Gorgonzola in collaborazione con l’Amministrazione Comunale, propongono ai genitori di tutti gli alunni della scuola primaria il “PIEDIBUS”.
Tale iniziativa nasce dall’esigenza di ridurre il traffico e quindi l’inquinamento nella zona circostante la scuola e dal bisogno dei nostri alunni di effettuare del salutare movimento.

Che cos’è il “PIEDIBUS”

Il Piedibus è un autobus che va a piedi, è formata da una carovana di bambini che vanno a scuola in gruppo accompagnati da adulti. Un autista davanti, uno o più controllori lungo la fila di bambini e un altro adulto che chiude la fila.

È come un vero autobus di linea, parte da un capolinea e seguendo un percorso stabilito raccoglie “passeggeri” alle fermate predisposte lungo il cammino e rispettando l’orario predisposto.

Il Piedibus viaggia col sole e con la pioggia e ciascuno indossa un gilet rifrangente fornito dal Comune. Lungo il percorso i bambini chiacchierano con i loro amici, imparano cose utili sulla sicurezza stradale e si guadagnano un po’ di indipendenza.

Ogni Piedibus è diverso! Ciascuno si adatta alle esigenze dei bambini e dei genitori.
È il modo più sicuro, ecologico e divertente per andare a scuola.

Come funziona

Il Piedibus funziona come un vero autobus, con un suo itinerario, degli orari e fermate precise e stabilite. Presta servizio tutti i giorni, con qualsiasi tempo, secondo il calendario scolastico. I bambini si fanno trovare alla fermata per loro più comoda. Se un bambino dovesse ritardare dovrà essere accompagnato a scuola dai suoi genitori oppure alla fermata successiva.

Il Piedibus è sotto la responsabilità di due o più adulti che sono coperti da una assicurazione.

Anche i bambini che abitano troppo lontano per raggiungere la scuola a piedi possono prendere il Piedibus, basterà che i genitori li portino ad una delle fermate.

I genitori responsabili di ogni singolo Piedibus, ne garantiscono l’avvio e il mantenimento.

Il Piedibus funziona solo all’andata.

Tutti i bambini delle scuole primarie riceveranno dopo l’inizio della scuola un modulo per iscriversi al Piedibus che partirà presumibilmente nel mese di ottobre. Insieme al modulo di iscrizione per i bambini si raccoglieranno anche le adesioni dei genitori (ma vanno benissimo anche i nonni!) come accompagnatori. È importante mettere a disposizione del Piedibus anche una singola mattina a settimana perché senza gli accompagnatori volontari il servizio non può partire.

Ecco qui di seguito le linee di Piedibus che si vorrebbero attuare (con partenza ore 8.10 dal capolinea):

SCUOLA PRIMARIA MOLINO VECCHIO

LINEA 1
CAPOLINEA: VIA DEL PARCO ANGOLO VIA D’AZEGLIO
1° FERMATA: VIA DEL PARCO (INGRESSO PEDONALE DEL PARCO)
2° FERMATA: BIBLIOTECA
3° FERMATA: PIAZZA GARIBALDI

LINEA 2
CAPOLINEA: PIAZZA BACH
1° FERMATA: VIA STRADIVARI ANGOLO VIA TRIESTE
2° FERMATA: SEMAFORO VIA BELLINI
3° FERMATA: LARGO OLIMPIA