╚ obbligatorio fare la carta d′identità elettronica?

Dove richiederla? Quali i costi e i tempi per averla?

La CIE sostituirà definitivamente la carta d’identità in formato cartaceo e il documento elettronico è obbligatorio in caso di nuova emissione presso lo Sportello polifunzionale "Città in Comune".

La carta d'identità cartacea rimane in vigore fino alla sua naturale scadenza.

Il documento può essere richiesto in qualsiasi momento e la sua durata varia secondo le fasce d’età di appartenenza:

• 3 anni per i minori di età inferiore a 3 anni;
• 5 anni per i minori di età compresa tra i 3  e i 18 anni;
• 10 anni per i maggiorenni.

Dal 20 gennaio 2018 ad oggi nel Comune di Gorgonzola sono state erogate 2325 CIE.

Grazie ad un microchip la Carta d’Identità Elettronica racchiude in un singolo documento di riconoscimento più informazioni:
    •    il codice fiscale dell’intestatario
    •    le impronte digitali
    •    gli estremi dell’atto di nascita
    •    può essere usata per la registrazione e l’accesso ai servizi online della Pubblica Amministrazione erogati attraverso lo SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale (www.spid.gov.it)
    •    riporta l’eventuale consenso o diniego alla donazione di organi o tessuti in caso di morte.

COME RICHIEDERLA

Per richiedere la Carta di Identità Elettronica nel Comune di Gorgonzola è necessario prenotare un appuntamento sul portale del Ministero dell’Interno all’indirizzo http://agendacie.interno.gov.it/
Gli Uffici invitano i cittadini a verificare l'orario preciso dell'appuntamento indicato in ricevuta a cui occorre attenersi scrupolosamente onde evitare disagi e il conseguente annullamento della prenotazione.
Nel caso di difficoltà, lo Sportello Polifunzionale “Città in Comune” sarà a disposizione per supportare nella procedura di prenotazione dell’appuntamento.

La richiesta per i minorenni deve essere fatta dai genitori o tutore legale inserendo i dati del minore.

Nel giorno e ora prenotato il cittadino dovrà presentarsi presso li Sportello Polifunzionale “Città in Comune” munito di:
    •    una foto tessera a colori su sfondo bianco e recente (massimo di 6 mesi), per l’avvio della pratica di rilascio
    •    Carta d'identità precedente

COSTO PER IL RILASCIO da versare in contanti il giorno dell’appuntamento

€ 22,21 (scadenza naturale) di cui  € 16,79 per la stampa e la spedizione a carico del Ministero e € 5,42 per i diritti fissi e di segreteria
€ 27,63 (in caso di furto o smarrimento) di cui  € 16,79 per la stampa e la spedizione a carico del Ministero e € 10,84 per i diritti fissi e di segreteria

TEMPISTICHE E MODALITA' DI CONSEGNA

La carta d’identità elettronica viene stampata dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato e il Ministero dell'Interno la spedisce (per raccomandata) entro 6 giorni lavorativi dalla richiesta.

L’intestatario della CIE può scegliere tra due modalità di consegna:
    •    al proprio indirizzo di residenza o ad un indirizzo prescelto, dove verrà spedita con raccomandata;
    •    in Comune, allo Sportello Polifunzionale “Città in Comune", dove potrà ritirarla di persona.

Tutte le domande di pubblica utilità che il cittadino vorrà proporre all'Amministrazione potranno essere inviate all'indirizzo di posta

newsletter@comune.gorgonzola.mi.it

Alcune tra le domande più interessanti e proattive, a discrezione dell'Amministrazione da settembre 2018, saranno pubblicate nella sezione news dell'home page del sito istituzionale comunale.

Qualora il Cittadino desiderasse veder pubblicata nell'articolo anche la propria firma deve esplicitamente autorizzarne la volontà nel testo della domanda.