Come viene fatta la pulizia delle strade?

Quella dei chiusini?

Quali i numeri di segnalazione per i cittadini?

Il servizio di spazzamento meccanizzato è svolto dalla Soc. Cem Servizi, società partecipata e controllata al 100% da CEM Ambiente Spa, attraverso autospazzatrice stradale Euro 6 con autista e n.1 operatore appiedato con soffiatore, il servizio è prestato tutti i giorni da lunedì al sabato dalle 6.00 alle 11.30.
Le autospazzatrici sono dotate di sistema di rilevamento satellitare per verificare i percorsi del veicolo e monitorare il corretto svolgimento del servizio.

L’operatore appiedato interviene in appoggio all’autospazzatrice mediante soffiatore elettrico e sono destinati alla pulizia di marciapiedi, parcheggi, sedi stradali, banchine stradali entro un limite massimo di due metri dalla sede stradale.
Tali operatori precedendo l’autospazzatrice provvedono a liberare i marciapiedi e gli spazi di ridotte dimensioni inaccessibili allo spazzamento per convogliare i rifiuti sulla sede stradale dove vengono aspirati dall’autospazzatrice.

Nelle vie ove i parcheggi sono permanentemente occupati, i percorsi di spazzamento sono regolamentati con divieti di sosta che consentono di operare con maggiore efficacia allo scopo di asportare tutto il materiale presente sul suolo.

Possono inoltre essere organizzati interventi straordinari di pulizia di strade e parcheggi supportati da divieti di sosta temporanei mediante adozione di ordinanze viabilistiche da parte del Comandante di Polizia Locale, laddove le condizioni normali di servizio non consentano interventi completi di pulizia. In tal caso il Comune provvede al posizionamento di cartelli mobili di divieto di sosta con il dovuto anticipo rispetto alla data concordata per l’intervento.

CEM Ambiente sulla scorta delle indicazioni del Comune di Gorgonzola ha elaborato le tavole di servizio allegate, relative agli itinerari e ai giorni di spazzamento per ogni zona del territorio comunale, la pulizia può essere giornaliera, bisettimanale o settimanale a seconda delle zone di maggiore o minore transito pedonale.

Per ogni problema di mancata pulizia o mancata raccolta rifiuti ogni cittadino può chiamare il n° verde CEM 800.342.266.

La pulizia chiusini e delle caditoie stradali, viene effettuata secondo necessità sempre da CEM tramite due operatori ecologici addetti alla pulizia manuale/svuotamento cestini. Tali addetti però liberano solo le bocche di lupo e le caditoie stradali da foglie o rifiuti superficiali. In aggiunta, la società che gestisce il servizio idrico integrato, CAP HOLDING Spa garantisce annualmente la pulizia programmata di circa 1/3 delle caditoie comunali e bocche di lupo poste su suolo pubblico non confinato e di libero accesso degli operatori, e interviene altresì in situazioni di particolare criticità con un servizio di pronto intervento per interventi sulla rete fognaria:

Pronto intervento CAP HOLDING Spa n° verde: 800.175.571

Tutte le domande di pubblica utilità che il cittadino vorrà proporre all'Amministrazione potranno essere inviate all'indirizzo di posta

newsletter@comune.gorgonzola.mi.it

Alcune tra le domande più interessanti e proattive, a discrezione dell'Amministrazione da settembre 2018, saranno pubblicate nella sezione news dell'home page del sito istituzionale comunale.

Qualora il Cittadino desiderasse veder pubblicata nell'articolo anche la propria firma deve esplicitamente autorizzarne la volontà nel testo della domanda.