IUC: Imposta Unica Comunale

Anche per l’anno 2018 è in vigore l'Imposta Unica Comunale (IUC) composta da:  IMU - Imposta municipale propria -  TASI - Tributo per i servizi indivisibili -  TARI - Tassa sui rifiuti.

IMU 2018: saldo

L’IMU è dovuta, a saldo entro il 17 dicembre 2018 per tutti gli immobili ad esclusione delle seguenti tipologie:
•    abitazione principale e quelle ad essa equiparate, purché non classificate nelle categorie catastali A/1 (immobili signorili), A/8 (ville) e A/9 (castelli e palazzi);
•    pertinenze dell’abitazione principale (massimo una per ogni tipologia con categoria catastale C/2, C/6, C/7);
•    fabbricati rurali strumentali;
•    fabbricati costruiti e destinati dall’impresa costruttrice alla vendita, fintanto che permanga tale destinazione e non siano in ogni caso locati, purché dichiarati;
•    terreni agricoli posseduti e condotti dai coltivatori diretti e dagli imprenditori agricoli professionali iscritti nella previdenza agricola.

Per l’anno 2018 sono state confermate le aliquote e le detrazioni adottate per l’anno 2016 vedi allegato.

L’IMU è versata interamente al Comune, ad eccezione degli immobili ad uso produttivo classificati nel gruppo catastale D, utilizzando il modello F24 con i codici tributo già in vigore.

TASI 2018: per l’anno 2018 NON DOVUTA

La TASI non è dovuta da nessun immobile in quanto è stata deliberata l’aliquota zero.
Si ricorda che dall’anno 2016 l’abitazione principale e le relative pertinenze sono per legge escluse dalla TASI.

Si ricorda che anche per l’anno 2018 al Comune di Gorgonzola non si deve versare il tributo TASI.

TARI 2018

I documenti relativi alla TARI 2018, l’avviso di pagamento della tassa rifiuti e i due modelli F24 precompilati per il successivo pagamento, saranno inviati ai contribuenti dall’ufficio tributi del Comune di Gorgonzola.

Le scadenze per il pagamento della TARI 2018 sono: 30/06/2018 e 30/11/2018.

In home page è aggiornato il calcolatore per IMU per l’anno 2018 per agevolare i cittadini nell’adempimento di autoliquidazione dell’imposta. Il calcolatore permette altresì di stampare il modello F24 completo di dati anagrafici e degli importi dovuti con i rispettivi codici.