Riqualificazione palestra largo Olimpia

Gorgonzola è tra i comuni lombardi che si sono aggiudicati il “Bando 2018 per la realizzazione o riqualificazione di impianti sportivi di proprietà pubblica” grazie al progetto realizzato per la palestra di largo Olimpia dai tecnici comunali del Settore Servizi Lavori Pubblici e Patrimonio Immobiliare.

A stabilirlo il Decreto di Regione Lombardia n. 19049 dello scorso 18 dicembre che prevede il finanziamento a fondo perduto di 120.000,00 €, pari al 50% del costo complessivo degli interventi comprensi oneri di sicurezza, IVA e spese tecniche.

La Pubblica amministrazione, riconoscendo allo sport l’importante funzione sociale di formare i giovani in un ambiente educativo che sia esperienza formativa anche per la vita, nella palestra intende continuare a promuovere basket e volley, lì già praticate, ma anche la disciplina sportiva del calcio a 5.
Diversi gli interventi in programma sia per il recupero funzionale degli spazi ma anche per il loro adeguamento e messa a norma in termini di sicurezza:

Adeguamento alle norme di prevenzione incendi

• introduzione di un impianto di rilevazione e segnalazione incendi;
• rifacimento controsoffittatura con pannelli idonei all’assorbimento acustico, omologati per l’uso in impianti sportivi e con certificazione di reazione al fuoco adeguata;
• rifacimento di alcuni serramenti con maniglioni antipanico per consentire la corretta uscita in caso di emergenza lungo le vie di esodo.

Pavimentazione sportiva

Da quella vinilica esistente, in discrete condizioni nonostante i 30 anni di vita, si passerà a un pavimento in gomma sportiva a tre strati duraturo e capace di prestazioni elevate in termini di assorbimento degli urti, deformazione, ritorno di energia e versatilità, vista la possibilità di ospitare attività differenti.
Oltre al ripristino del rivestimento delle gradinate, verranno rifatte le linee di demarcazione del campo da basket per renderle conformi alle indicazioni introdotte dalla FIBA e deliberate dal Consiglio Federale della FIP.

Efficientamento energetico

Con il rifacimento del controsoffitto si metterà mano all’impianto di illuminazione: dai corpi illuminanti di vecchia concezione si installeranno corpi illuminanti a LED idonei alle attività sportive praticabili e in grado di garantire, senza manutenzione, consumi ridotti e basse emissioni di anidride carbonica.

Sicurezza sportiva

Dotazione di defibrillatori semiautomatici e di eventuali altri dispositivi salvavita secondo la specifica normativa del 2012 che con il Decreto del Ministero della Salute 26 giugno 2017 è diventata obbligatoria per gli impianti sportivi.

Accessibilità

Per la riqualificazioni degli spazi a supporto dell’attività sportiva sono previsti:
• il rifacimento dei servizi igienici destinati al pubblico con servizio dedicato ai disabili;
• il recupero funzionale del deposito attrezzi;
• una nuova rampa di accesso per garantire l’accessibilità anche per persone con ridotta o impedita capacità motoria.

Attrezzature per calcio a 5

Porte e panchine certificate al fine di ottenere l’omologazione per lo svolgimento di Campionati Regionali e Provinciali.

Sistemazione esterne

Oltre alla finitura data dalla tinteggiatura esterna, l’area verde antistante l’ingresso vedrà messe a dimora specie arbustive e arboree autoctone di piccole dimensioni e installati elementi di arredo a completamento funzionale in materiali ecocompatibili come rastrelliere portabiciclette e cestini portarifiuti predisposti per la raccolta differenziata.

«Con gli uffici – conclude il Vicesindaco e Assessore allo Sport Ilaria Scaccabarozzi lavoreremo alla stesura del progetto definitivo ed esecutivo per poi procedere con la gara per l’esecuzione dei lavori che prevediamo di realizzare nel corso dell’estate 2019, in modo da minimizzare i disagi per tutti gli utenti».