Come aderire al Controllo di vicinato

Che cos'è il controllo di vicinato (clicca e scopri di più)

«Anche il più costoso impianto di allarme è meno efficiente di un buon vicino di casa». Questa la considerazione con cui l’Amministrazione comunale invita i cittadini a dare la propria adesione al Controllo di vicinato di Gorgonzola, un’iniziativa di sicurezza partecipata che si fonda su prevenzione, solidarietà sociale e partecipazione dei cittadini, con il supporto delle Forze dell’ordine operanti sul territorio.

La collaborazione tra vicini è fondamentale perché si instauri e si percepisca un maggior clima di sicurezza di cui dovrebbero beneficiare tutti i residenti ed in modo particolare le fasce più deboli come anziani e bambini. Il senso di vicinanza, unito alla certezza che al suono di un allarme, o di una richiesta di aiuto o di fronte a qualunque altra situazione “anomala” ci sia un tempestivo intervento del vicinato, fa sì che ci si senta maggiormente protetti all’interno della propria abitazione e della propria città, rafforzando allo stesso tempo i legami di appartenenza alla comunità.

«Anni fa, con una città più piccola anche in termini di popolazione, – spiega il vicesindaco Ilaria Scaccabarozzi il controllo di vicinato era un meccanismo naturale perché, bene o male, ci si conosceva tutti. Oggi che Gorgonzola è cresciuta e sono cambiati i tempi e i ritmi di vita dei suoi abitanti, ognuno di noi è chiamato a fare la sua parte; senza cambiare la propria vita ma dando valore di presidio al proprio vivere quotidiano. Ogni persona è un guardiano naturale del territorio – del proprio condominio, della via o piazza di residenza o di lavoro o dei luoghi di aggregazione che frequenta maggiormente – per come lo vive».

«Crediamo in questo progetto – ha concluso il sindaco Angelo Stucchiperché sviluppa il senso civico di appartenenza alla comunità e contrasta concretamente la percezione di insicurezza tramite la costruzione di una rete di rapporti umani».

In allegato il modulo di adesione disponibile in versione cartacea presso lo Sportello polifunzionale “Città in Comune” o presso il Comando di Polizia Locale negli orari di apertura. Il modulo compilato potrà essere inviato all’indirizzo e-mail polizia.locale@comune.gorgonzola.mi.it o riconsegnato presso lo Sportello polifunzionale o la Polizia Locale entro lunedì 18 marzo 2019.