Sguardi d′ascolto


Dibattere su temi di bruciante attualità in momenti aperti a tutta la comunità per offrire occasioni di informazione e confronto; questo l’obiettivo di “Sguardi d’ascolto”, rassegna di incontri a cura della Città di Gorgonzola.

Sicurezza, società, fragilità, diritti, antimafia e nuovi linguaggi giovanili, alcuni degli argomenti al centro del dibattito nelle prime quattro serate in calendario da febbraio a maggio 2019. Relatori d’eccezione per un confronto a più voci moderato da Barbara Sorrentini, giornalista, voce di cinema e cultura a Radio Popolare.

Il linguaggio cinematografico, attraverso la proiezione di spezzoni di film, permetterà di introdurre o focalizzare di volta in volta la tematica affrontata con la sua comunicatività immediata e trasversale.

«Il desiderio – spiega Nicola Basile, assessore con delega a politiche per la famiglia e la persona, politiche giovanili, cultura, partecipazione dei cittadini – è offrire al territorio occasioni che permettano a ciascuno di formarsi opinioni motivate perché siamo convinti che riflettere sui cambiamenti che attraversano le nostre comunità sia fondamentale per garantire il corretto funzionamento dei processi democratici e di partecipazione sociale ai processi decisionali».
 

SGUARDI D'ASCOLTO. CONFRONTI SULL'ATTUALITA' TRA IMMAGINI E PAROLE

Cittadinanza e partecipazione tra paura e sicurezza

Auditorium Centro Intergenerazione - via Oberdan, Gorgonzola


27 febbraio 2019 - ore 20.45
  • Roberto Cornelli - Professore di Criminologia presso l’Università di Milano-Bicocca, autore di libri e di articoli in riviste scientifiche
  • Pierfrancesco Majorino - Assessore Politiche sociali, salute e diritti del Comune di Milano, autore di romanzi e saggi
  • Aldo Bonomi - Sociologo
  • Barbara Sorrentini - giornalista, voce di cinema e cultura a Radio Popolare e moderatrice della serata

ALLEGATI