Voucher anziani e disabili 2019-2020

Interventi finalizzati sia a garantire alle persone anziane, in condizione di vulnerabilità socio-economica,

di permanere al proprio domicilio consolidando i livelli di relazioni sociali,

che azioni per implementare, in persone disabili giovani ed adulte,

le abilità finalizzate all’inclusione sociale ed allo sviluppo dell’autonomia personale

Chi può chiederlo
  • Persone anziane con reddito ISEE pari o inferiore a 20.000 Euro annui, di età pari o superiore a 65 anni e che vivono al proprio domicilio
  • Giovani e adulti con disabilità, con reddito ISEE pari o inferiore a 20.000 Euro annui e di età pari o superiore a 16 anni

Non possono richiedere il voucher le persone già in carico, per più di 18 ore settimanali, ai servizi territoriali (ad es. Centro Socio Educativo, Servizi di Formazione all’autonomia)

Per cosa

Il voucher permette di accedere a interventi personalizzati concordati con i servizi territoriali di riferimento del valore complessivo di 4.800 euro.

Tutti gli interventi hanno una durata massima di 12 mesi e hanno lo scopo di:

• favorire il benessere e la qualità della vita delle persone anziane
  • migliorare l’autonomia personale e l’inclusione sociale dei giovani e degli adulti con disabilità, potenziandone le abilità individuali

Come

Per richiedere il voucher è necessario scaricare il modulo pubblicato su: www.fse.regione.lombardia.it

Per partecipare alla misura è obbligatorio compilare il modulo di domanda disponibile on line, riconsegnarlo ai servizi territoriali di riferimento che procederanno alla verifica dei requisiti richiesti e alla definizione del progetto personalizzato sulle esigenze espresse dalla persona e condivise con gli operatori.

Per maggiori informazioni rivolgiti a:

Segretariato Sociale Professionale
lunedì e venerdì: 8.30 – 10.30
mercoledì: 16.30 – 18.30

1° Piano Settore Servizi Sociali – Palazzo Municipale (ingresso piazzetta Ripamonti)