Avviso pubblico: morosità incolpevole 2018

AVVISO PUBBLICO PER L’EROGAZIONE DI CONTRIBUTI AGLI INQUILINI MOROSI INCOLPEVOLI, TITOLARI DI CONTRATTI DI LOCAZIONE SUL LIBERO MERCATO E SOGGETTI A PROVVEDIMENTI DI SFRATTO (DGR XI/602 DEL 01/10/2018)

In attuazione della Deliberazione di Giunta Comunale n.   43  del 13/03/2019 si comunica che sono aperti i termini per la presentazione delle richieste del contributo per la morosità incolpevole.

Il fondo prevede l’attribuzione di contributi in favore dei locatari d’immobili ad uso abitativo, in possesso di contratto di locazione regolarmente registrato, in situazione di morosità incolpevole a causa della quale si trovino a rischio di sfratto esecutivo. Per morosità incolpevole si intende la situazione di sopravvenuta impossibilità a provvedere al pagamento del canone locativo per la perdita o consistente riduzione della capacità reddituale del nucleo familiare, riconducibile a titolo esemplificativo e non esaustivo, ad una delle seguenti cause:

a)    Licenziamento;
b)    Mobilità;
c)    Cassa integrazione;
d)    Mancano rinnovo di contratti a termine o di lavori atipici;
e)    Accordi aziendali e sindacali con riduzione dell’orario di lavoro;
f)    Cessazione attività professionale o d’impresa;
g)    Malattia grave;
h)    Infortunio o decesso di un componente del nucleo familiare che abbia comportato la riduzione del reddito.

Requisiti necessari:
  • avere un ISEE in corso di validità non superiore a € 26.000;
  • essere titolari di un contratto di locazione di unità immobiliare ad uso abitativo regolarmente registrato e risiedere nell’alloggio oggetto della procedura di rilascio da almeno un anno.
  • essere destinatari di un atto di intimazione di sfratto per morosità con atto di citazione per la convalida, riferito all’alloggio che occupano al momento della presentazione della domanda;
  • avere cittadinanza italiana o di uno stato UE; nel caso di cittadini non appartenenti all’UE devono possedere un regolare titolo di soggiorno, ai sensi della normativa vigente.
Non possono richiedere il contributo di cui al presente bando i nuclei familiari conduttori:
  • nei quali anche un solo componente è titolare del diritto di proprietà, usufrutto, uso o abitazione nella provincia di residenza di altro immobile fruibile ed adeguato alle esigenze del proprio nucleo familiare;
  • che hanno già beneficiato del contributo per morosità incolpevole grave.

Per la concessione del contributo, costituisce criterio preferenziale la presenza all’interno del nucleo familiare di un componente che sia:

• Ultrasettantenne;
  • Minore;
  • Invalidità accertata almeno del 74%;
  • In carico ai servizi sociali o alle competenti aziende sanitarie locali per l’attuazione di un progetto assistenziale individuale;

Modalità di presentazione della domanda:
  1. Può presentare domanda di contributo, su apposito modello, il titolare del contratto o altro componente il nucleo familiare maggiorenne e a ciò delegato e residente nell’unità immobiliare locata.
  2. Le domande devono essere presentate in Comune presso l’Ufficio Polifunzionale dal 15 marzo 2019 fino ad esaurimento risorse;

Alla domanda, redatta su apposito modulo, disponibile sul sito web del Comune, Ufficio Polifunzionale o all’Ufficio Emergenze Abitative, dovranno essere allegati i seguenti documenti:
    a) Fotocopia di un documento di identità in corso di validità del richiedente;
    b) Copia della Carta di soggiorno o permesso di soggiorno per i cittadini di uno Stato non aderente all’Unione Europea;
    c) Copia del Contratto di locazione, relativo all’alloggio oggetto del procedimento esecutivo, debitamente registrato;
    d) Atto di intimazione di sfratto e/o citazione per la convalida dello sfratto da parte del Tribunale competente;
    e) Documentazione attestante la morosità
    f) eventuale certificazione attestante l’invalidità di uno dei componenti il nucleo familiare.

Il comune, espletato l’esame di ammissibilità delle richieste pervenute in relazione ai requisiti previsti, procede con cadenza regolare alla valutazione delle stesse e alla determinazione dell’entità del contributo erogabile ai beneficiari e alla sua finalizzazione, fino ad esaurimento delle risorse messe a bando. Qualora le risorse disponibili fossero completamente utilizzate prima della scadenza del Bando, il Comune ne darà adeguata comunicazione pubblica.

Entità ed erogazione del contributo:

I contributi, come indicato nel DM del 30 marzo 2016, sono destinati:

• Fino a un massimo di € 8.000,00 per sanare la morosità incolpevole accertata dal Comune, qualora il periodo residuo del contratto in essere non sia inferiore ad anni due, con contestuale rinuncia all’esecuzione del provvedimento di rilascio immobile;
  • Fino a un massimo di € 6.000,00 per ristorare la proprietà dei canoni corrispondenti alle mensilità di differimento qualora il proprietario dell’immobile consenta il differimento dell’esecuzione del provvedimento di rilascio dell’immobile per il tempo necessario a trovare un’adeguata soluzione abitativa all’inquilino moroso incolpevole;
  • Assicurare il versamento di un deposito cauzionale per stipulare un nuovo contratto di locazione;
  • Assicurare il versamento di un numero di mensilità relative a un nuovo contratto da sottoscrivere a canone concordato fino alla capienza del contributo massimo concedibile di € 12.000,00;

Per informazioni:

Ufficio Emergenze abitative: Sig.ra Pirola Cristina