Concorso per un´opera d´arte per il Centro Sportivo

BANDO DI CONCORSO PER LA REALIZZAZIONE DI UN’OPERA D’ARTE ORIGINALE

NELL’AMBITO DELLA COSTRUZIONE DEL CENTRO SPORTIVO DI GORGONZOLA IN LOCALITA’ MOLINO VECCHIO AI SENSI DELLA LEGGE N. 717/1949 E S.M.I.

Concorso per artisti ai sensi della legge 29 luglio 1949 n. 717 recante “Norme per l’arte negli edifici pubblici” e delle relative linee guida di cui al Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti 15 maggio 2017, da espletare in un’unica fase, in forma anonima, con procedura aperta ai sensi del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i.

I concorrenti dovranno predisporre una proposta artistica, nella forma ritenuta più idonea alla sua corretta rappresentazione, per la realizzazione di un’opera d’arte originale nell’ambito della costruzione del centro sportivo di Gorgonzola in località Molino Vecchio.

L’Amministrazione Comunale di Gorgonzola, secondo quanto stabilito dalla Giunta Comunale con deliberazione n. 57 del 27.03.2019, recepita con determinazione n. 324 del 4.04.2019 ha deciso di indire il presente concorso finalizzato alla progettazione, realizzazione e collocazione di un’opera d’arte di tipo permanente.

L’opera artistica dovrà essere collocata nell’area evidenziata nella planimetria allegata, relazionandosi con l’insieme delle componenti architettoniche e simboliche presenti in situ e garantire un alto grado di visibilità relativamente all’ambiente circostante in modo da stimolare l’interesse e la curiosità dei cittadini in transito.
L’obiettivo del concorso è di testimoniare in modo permanente l’identità del territorio, i suoi valori di storia e tradizione locale, attraverso un linguaggio libero tale da consentire al concorrente di esprimere la propria creatività e con l’utilizzo di materiali durevoli sia agli agenti atmosferici che ad azioni meccaniche, che presentino altresì facilità di manutenzione e pulizia.

FAQ Concorso per un'opera d'arte per il Centro Sportivo

In allegato:
• testo integrale del bando;
• relazione illustrativa;
• modello 1 - Dichiarazioni;