Dote scuola 2019-2020

Uno strumento per lo studente che favorisce il diritto allo studio,
garantisce la libertà di scelta e accompagna lungo tutto il percorso scolastico

• Buono scuola, finalizzato a sostenere gli studenti che frequentano una scuola paritaria o statale che preveda una retta di iscrizione e frequenza per i percorsi di istruzione;

• Contributo per l’acquisto di libri di testo, dotazioni tecnologiche e strumenti per la didattica, finalizzato a sostenere la spesa delle famiglie per l’acquisto dei libri di testo, dotazioni tecnologiche e strumenti per la didattica, nel compimento dell’obbligo scolastico sia nei percorsi di istruzione che di istruzione e formazione professionale.

Beneficiari di dote scuola sono:

• per il BUONO SCUOLA sono gli studenti residenti in Lombardia di età inferiore a 21 anni iscritti per l’a.s. 2019/2020 a corsi ordinari di studio presso scuole primarie, secondarie di primo e secondo grado paritarie o statali con retta di frequenza, aventi sede in Lombardia o nelle regioni limitrofe purchè lo studente pendolare
    Il nucleo familiare richiedente deve avere una certificazione ISEE inferiore o uguale a € 40.000,00.
  • per il CONTRIBUTO PER L´ACQUISTO DEI LIBRI DI TESTO, DOTAZIONI TECNOLOGICHE E STRUMENTI PER LA DIDATTICA sono gli studenti residenti in Lombardia di età non superiore ai 18 anni iscritti per l’a.s. 2019/2020 a:
    • corsi ordinari di studio presso scuole secondarie di 1° grado (classi I, II e III) e secondarie di 2° grado (classi I e II), statali e paritarie aventi sede in Lombardia o in regioni confinanti purché lo studente pendolare, al termine delle lezioni, rientri quotidianamente alla propria residenza;
    • percorsi di istruzione e formazione professionale (classi I e II) erogati in assolvimento dell’obbligo scolastico dalle istituzioni formative accreditate al sistema di istruzione e formazione professionale regionale, aventi sede in Lombardia o in regioni confinanti purché lo studente pendolare, al termine delle lezioni, rientri quotidianamente alla propria residenza.

Per corsi ordinari di studio si intendono quelli previsti dagli ordinamenti nazionali e regionali per le scuole secondarie di primo e secondo grado.
Il nucleo familiare richiedente deve avere una certificazione ISEE inferiore o uguale a € 15.749,00.

PRESENTAZIONE DOMANDE

Il bando è aperto dalle ore 12.00 del 15 aprile alle ore 12.00 del 14 giugno 2019.

La domanda è compilabile esclusivamente on-line all’indirizzo http://bandi.servizirl.it dove si trova anche una guida completa alla compilazione e l’indicazione relativa all’assistenza.

Le famiglie possono ottenere supporto presso il Comune di residenza, recandosi allo Sportello Polifunzionale "CITTA´ DI GORGONZOLA", piazzetta Ripamonti - portando:

•    copia del documento di Identità;
•    copia della certificazione ISEE in corso di validità (ovvero certificazioni rilasciate dopo il 15 gennaio 2019);
•    la tessera sanitaria, o Carta Regionale dei Servizi (CRS) e il relativo PIN oppure SPID

nei seguenti giorni ed orari:

martedì ­ e giovedì: 8.30-12.00;
mercoledì: 14.30-18.30.

Chi cambia residenza o scuola potrà presentare la domanda dal 2 settembre al 31 ottobre 2019 (solo per il buono scuola).

Per informazioni: