Premiati gli accompagnatori volontari del Piedibus

Una Sala Consiliare gremita di gilet catarifrangenti ha accolto i membri del consiglio comunale in seduta lunedì 13 maggio alle 20.00. La Giunta Stucchi ha voluto riservare un momento per ringraziare pubblicamente i cittadini che dedicano il proprio tempo alla promozione della mobilità pedonale a beneficio di tutta la città.

Un riconoscimento importante per il Piedibus, progetto partito 15 anni fa con una manciata di bambini e un piccolo gruppo di accompagnatori e cresciuto fino a diventare, da realtà virtuosa e consolidata, parte integrante dei servizi scolastici con 5 linee attive nel tragitto casa-scuola:
• linea 1 da Via del Parco alla scuola di Via Molino Vecchio
• linea 2 da Piazza Bach alla scuola di Via Molino Vecchio
• linea 4 da Piazza Europa alla scuola di Via Mazzini
• linea 5 da Via Mattei alla scuola di Via Mazzini
• linea 6 da via Trieste - angolo via Pavia all’IMI di via Diaz

Per l’anno scolastico 2018-2019, 150 i bambini delle Scuole Primarie di Gorgonzola che stanno andando a scuola a piedi, grazie a 56 volotari accompagnatori e 4 insegnanti referenti che, a turno ogni mattina, vogliono condividere un percorso sicuro e sostenibile di 25 minuti, fatto di consapevolezza degli spazi del territorio, riconoscimento del valore delle norme del codice della strada e socializzazione con i compagni al di là dei banchi di scuola.

«È bello poter iniziare un Consiglio comunale – ha dichiarato il Vicesindaco e Assessore all’Istruzione Ilaria Scaccabarozzi ringraziando genitori, nonni e insegnanti che educano alla cittadinanza attiva, al rispetto dell’ambiente e alla salute con gesti di quotidiano servizio che costruiscono una comunità in cui è bello vivere».

L’appuntamento per tutti è per sabato 1 giugno 2019 alle 9.00 presso il Comando della Polizia Locale per “bimbi, bici e... #stai sicuro” la tradizionale pedalata sicura e festa del Piedibus.

Guarda tutte le foto della serata