Summer Camp GATE23

Un’esperienza di cittadinanza attiva a titolo di volontario. Questa la proposta estiva del progetto Politiche giovanili del Comune di Gorgonzola #GATE23R per i giovani gorgonzolesi tra i 12 e i 21 anni. Per tre settimane, grazie alle attività a cura delle cooperative sociali “Milagro” e “Spazio Giovani”, ragazzi e ragazze saranno chiamati a rendere più bella la propria città.

Dal 24 giugno al 12 luglio 2019, con la possibilità di veder riconosciute le ore di alternanza scuola-lavoro, i ragazzi riqualificheranno, per il terzo anno consecutivo, i luoghi che abitualmente vivono e frequentano o che non conoscono all’interno del territorio cittadino.

Fantasia, progettualità, manualità ma anche spirito di collaborazione, capacità di superare le difficoltà e spirito di squadra; tanti gli ambiti in cui i ragazzi saranno chiamati a mettersi alla prova. Nella conduzione e gestione dei laboratori si affiancheranno agli educatori professionali figure esperte in grado di trasmettere le varie abilità e scoprire i talenti di ciascuno; dalla falegnameria, alle prove di riordino urbano e manutenzione, con piccoli lavori di pulizia e sistemazione, per un’esperienza di gruppo che permette a ciascuno di misurarsi – come singolo e nel gruppo – in contesti diversi per crescere.

«Siamo tornati a riproporre il prendersi cura dei luoghi – ha spiegato l’educatrice Anna Caldarolaperché accanto alle proposte ludiche e di relax, abbiamo sperimentato il grande coinvolgimento e la capacità di dare dei ragazzi per un obiettivo concreto e condiviso. Il lavorare per i beni pubblici, vedere lo stupore e ricevere il ringraziamento per quanto fatto da parte dei concittadini, è il coronamento di un lavoro di consapevolezza e civismo che li vede protagonisti».

«Un’esperienza educativa fondata sulla partecipazione e sul piacere di stare insieme per fare qualcosa di bello per tutta la città  – ha dichiarato l’assessore alle Politiche giovanili Nicola Basile ci ricorda come ogni cittadino che investe cuore e tempo in maniera semplice e concreta, è una risorsa per la costruzione di un nuovo senso di comunità».

Dal 24 giugno al 12 luglio 2019: è possibile iscriversi alle singole settimane

1. settimana: 24-28 giugno 2019
  2. settimana: 1-5 luglio 2019
  3. settimana: 8-12 luglio 2019

Centro di Aggregazione Giovanile #GATE23
piazza Giovanni XXIII - Gorgonzola

Giornata tipo
  • 9.30: arrivo al CAG
  • 10.00: inizio attività
  • 12.30: pausa pranzo (al sacco)
  • 13.30: ripresa attività
  • 15.30: uscita

È possibile frequentare mezza giornata o andare a casa per la pausa pranzo.
Al termine delle attività i ragazzi sono liberi di tornare a casa in autonomia.

Iscrizione gratuita

È possibile avere informazioni o consegnare la propria domanda di iscrizione entro e non oltre mercoledì 19 giugno 2019 presso il Centro di Aggregazione Giovanile #GATE23R in piazza Giovanni XXIII:

• il lunedì e il mercoledì dalle 15.00 alle 18.00;
  • il martedì dalle 15.30 alle 17.30;
  • il giovedì dalle 20.30 alle 23.00.

SEI UN ADULTO E VUOI DARCI UNA MANO COME VOLONTARIO/A?
CONTATTACI O VIENI A TROVARCI

Anna Caldarola cell.: 3335988791