Green Summer Camp 2019 al via

Giochi, avventure, mistero, nuovi amici e divertimento sono ciò che troveranno tutti i bambini e le bambine che frequenteranno quest’estate il Green Summer Camp.

A guidare questa impresa la cooperativa sociale Milagro di Melzo che, grazie a un team di educatori professionali, avrà il compito di prendersi cura dei bambini e trasformare le loro giornate in un’esperienza magica, divertente e formativa.

Dove e quando

dal 10 giugno al 2 agosto 2019 per i bambini dai 3 ai 10 anni, presso la Scuola Primaria Molino Vecchio ingresso dal vialetto pedonale sul retro della scuola

Scuola Primaria GIUGNO 10-14 | 17-21 | 24-28
Scuola dell’Infanzia e Scuola Primaria LUGLIO 1-5 | 8-12 | 15-19 | 22-26 | 29 luglio - 2 agosto

Tema

Protagonista il classico della letteratura “Il Lorax” del Dr. Seuss, personaggio bizzarro e fantastico che difende gli alberi e la natura, per aiutarlo a salvare il verde e gli animali da una strana epidemia di…plastica. Un racconto che bambini vivranno in prima persona, di settimana in settimana, per scoprire e sensibilizzarsi sui temi del rispetto dell’ambiente e della scoperta della propria città.

Un centro estivo green ovvero all'insegna del rispetto, della salvaguardia della natura e dei temi della sostenibilità ambientale in cui saranno direttamente coinvolte le famiglie a cui verrà richiesto di portare materiali di riciclo per la realizzazione dei laboratori.

Bicchiere di plastica rigida
I bambini non dovranno portare nessuna bottiglietta dell'acqua ma un bicchiere di plastica rigida con segnato il proprio nome e cognome perché verrà data loro, nell'arco di tutta la giornata (uscite e gite comprese) l'acqua che durante l'anno scolastico bevono in mensa.

Giochi da riciclare
Il Camp avrà in dotazione una serie di giochi usati in prestito; si chiede ai partecipanti di portare e condividere dei giochi che a casa non usano più per donarli a fine centro estivo all'associazione del territorio Manitese.

Giornata tipo

ore 7.30-8.30: pre camp
ore 8.30: ingresso e accoglienza
ore 9.00-11.30: laboratori o attività ludico-sportive (merenda compresa nel servizio di Dussmann Service Srl)
ore 11.30-12.00: gioco libero
ore 12.00-13.00: pranzo a cura di Dussmann Service Srl (anche nei giorni di gita)
                           in giugno pranzo alle ore 12.00 per i bambini della Scuola Primaria
                           in luglio pranzo alle ore 12.00 per i bambini della Scuola dell'Infanzia
                                                    alle ore 13.00 per i bambini della Scuola Primaria
ore 13.00-14.30: gioco libero o riposino per i più piccoli
ore 14.30-16.00: laboratori o attività ludico-sportive
ore 16.00: merenda
ore 16.30: saluti e uscita
ore 6.30-17.30: post camp

DELEGHE

• I bambini possono essere ritirati solo dai genitori
  • Ogni altra persona (anche nonni o fratelli maggiorenni) hanno bisogno della delega in cui allegate la  fotocopia del documento di identità di chi ritirerà vostro figlio
  • Ricordarsi di consegnare il foglio delega il primo giorno in cui il proprio figlio frequenta il Centro estivo

OCCORRENTE

A inizio settimana ogni bambino porterà uno zainetto – che rimarrà presso il Centro estivo fino al venerdì – con l'occorrente:

• bicchiere di plastica dura
  • cappellino
  • spray antizanzare
  • salvietta per uso quotidiano
  • cambio completo + sacchetto per riporre indumenti sporchi/bagnati
  • crema solare
  • ciabatte per piscina e giochi d'acqua
  • telo per piscina
  • kit per la nanna (cuscino e lenzuolino) -> solo per i bambini della Scuola dell'Infanzia

PASTI

Il servizio a cura di Dussmann Service Srl, gestore della ristorazione scolastica, comprende:

• la merenda di metà mattina
• il pranzo -> anche nei giorni di gita
• la merenda pomeridiana

Si ricorda di:

• portare settimanalmente il bicchiere di plastica dura nominale
  • segnalare tutte le intolleranze e allergie di vostro figlio/a
  • scaricare il menu allegato
  • comunicare agli educatori, all'ingresso la mattina, possibili variazioni del menù (es. dieta in bianco)

giochi, laboratori, letture, enigmi e cacce al tesoro
sport per sperimentare ginnastica, yoga bimbi, danze, calcio e tornei
piscina, uscite in biblioteca e gite in oasi e parchi naturali del territorio

PISCINA presso il Centro Sportivo comunale Seven Infinity

• la giornata di martedì per i bambini della Scuola Primaria

• il mercoledì mattina per i bambini della Scuola dell'Infanzia

Si ricorda:

• Crema solare -> già spalmata
  • Costume -> già indossato
  • Ciabatte + telo
  • Cambio

Inoltre…

Pomeriggi in famiglia

alcuni venerdì dalle 16.00 possibilità di condividere con i propri figli un momento di merenda e gioco

Notte sotto le stelle

solo per i bambini della Scuola Primaria

dalle 20.30 di venerdì 26 luglio fino alle 8.00 di sabato 27 luglio 2019

Una notte di giochi, animazioni, narrazione di fiabe e racconti di avventure, per qualeche ore di divertimento e mistero da trascorrrere insieme.
Ingresso dei bambini alle 20.30 (dopo aver cenato in famiglia); i genitori potranno riprendere i propri figli alle 8.00 del sabato successivo dopo una colazione condivisa con il gruppo.

Gita all'Oasi di S. Alessio

Area naturale protetta situata a Sant'Alessio con Vialone in provincia di Pavia

venerdì 12 luglio 2019

• Orario ingresso invariato ore 8.30
• Partenza in pullman ore 9.00 circa
• Pranzo al sacco a cura di Dussmann Service Srl compreso
• Ritorno per le ore 16.00 (traffico permettendo)

Festa di chiusura

per tutti i bimbi che hanno frequentato il Green Summer Camp 2019

venerdì 2 agosto 2019

Esibizione dei laboratori creativi e... piccolo rinfresco!

Per contattare il Coordinatore: Marco alias Piton 351 800 1272