Giocati la Biblioteca 2019


Si è conclusa la quinta edizione del concorso “Giocati la biblioteca”gara linguistica riservata agli alunni delle Scuole Secondarie di Primo Grado di Gorgonzola per giocare con le parole e promuovere la lettura.

 Se gli scorsi anni si trattava di creare mesostici, omografi, haiku e parole macedoni, per il 2019 la Biblioteca “Franco Galato” di Gorgonzola, insieme ad altre 12 biblioteche del Sistema Bibliotecario Milano Est, ha invitato i ragazzi ad avventurarsi nella tradizione dei detti e e dei proverbi, dando loro nuova vita, inventando nuovi significati e origini.

Sono state coinvolti tutti e tre gli istituti scolastici gorgonzolesi per un totale di 33 classi e ben 739 ragazzi e ragazze proponendo loro 12 laboratori tenuti dall’esperta di ludolinguistica Paola Buonacasa e dalla responsabile settore ragazzi della nostra Biblioteca Nadia Volpi.
Hanno consegnato i loro “detti e proverbi” 235 ragazzi.

I 18 migliori detti o proverbi – 17 di ragazzi o ragazze singoli e uno di classe – sono stati premiati grazie agli sponsor: Cinema Teatro Argentia, Bar del Parco e Panificio Le Delizie. Ulteriori premi sono stati offerti dal Sistema Bibliotecario Milano Est presso Decatlon.

Infine durante le premiazione, ai ragazzi premiati nell’edizione 2018 di “Giocati la Biblioteca”, è stato consegnato il “Macedonario”, il dizionario ragionato delle parole macedonia selezionate in tutte le Biblioteche partecipanti che è stato edito e dato alle stampe.

Per i più curiosi è a disposizione, presso la biblioteca di via Montenero e e all’interno delle biblioteche delle scuole medie del territorio copia de Il Macedonario per il prestito.