Estate bambini e ragazzi 2019

«A Gorgonzola – dichiara Nicola Basile, assessore a alle politiche per la famiglia e la persona e alle politiche giovanili – abbiamo un’estate ragazzi 2019 con un sistema flessibile che permette ai più giovani cittadini, dai 3 ai 21 anni, di poter usufruire di diverse opportunità per sperimentarsi e crescere in un contesto ludico-creativo di qualità».

«Come Amministrazione stiamo cercando di andare sempre più incontro alle famiglie supportandole nella conciliazione dei tempi di vita, tra impegni professionali e familiari, garantendo spazi e occasioni differenti in modo che ognuno possa scegliere in base alle proprie esigenze».

Finito il tempo della scuola, lunedì 10 giugno sono iniziati i centri estivi a partire dal Centro Ricreativo Estivo Comunale “Green Summer Camp”, servizio che l’Amministrazione è tornata a offrire tramite procedura di gara vinta dalla cooperativa sociale Milagro di Melzo. Negli spazi della Scuola Primaria Molino Vecchio fino al 2 agosto, più di 120 bambini dai 3 ai 10 anni, sotto la guida di educatori professionali, affronteranno i temi della sostenibilità ambientale, della riduzione dei consumi e del riuso come occasione per produrre valore condiviso e Bene Comune. Compagno d’avventura, nella salvaguardia della natura dall’epidemia di plastica, Lorax, personaggio della letteratura per l’infanzia ideato dal Dr. Seuss.

Altra proposta quella dell’Oratorio estivo “Bella Storia!” sostenuto dal Comune con una cifra simbolica di 4.000 euro e il supporto di 2 educatori comunali professionali per la formazione dei 143 animatori  e presenti quotidianamente nei due oratori per qualificare sempre più l’esperienza estiva dei 734 iscritti. Il contributo, economico ed educativo, è solo uno dei gesti concreti frutto della sottoscrizione di un accordo-quadro della durata di 4 anni tra Amministrazione comunale e Comunità Pastorale. L’obiettivo è quello di sviluppare una più ampia collaborazione per un sistema integrato in grado di affrontare i bisogni sociali dell’area giovanile e delle fasce più deboli della popolazione.

In accordo con l’Ente comunale la Parrocchia ha inoltre organizzato, per tutti i ragazzi che hanno frequentato le classi quinte della Scuola Primaria iscritti all’Oratorio estivo, la visita al municipio a piccoli gruppi nei martedì mattina di giugno, per fargli toccare con mano il lavoro degli uffici comunali e scoprire il ruolo di Sindaco, Giunta e del Consiglio comunale nelle decisioni della città.

Per i ragazzi più grandi dai 12 ai 21 anni il Centro di Aggregazione Giovanile di piazza Giovanni XXIII propone gratuitamente il “Summer Camp GATE 23”, esperienze di cittadinanza attiva, con la possibilità di veder riconosciute le ore di alternanza scuola-lavoro, che vedrà i giovani impegnati a rendere più bella la città dal 24 giugno al 12 luglio.

Infine il gestore del Centro sportivo di proprietà comunale, propone nuovamente da giugno a settembre, sport, laboratori, divertimento e relax, con tariffe per i residenti e su base ISEE.

«Siamo sempre più convinti – conclude Basile – che sia compito dell’amministrazione locale cocostruire esperienze educative e pedagogiche che aiutino i ragazzi e le ragazze della nostra città a sviluppare le loro competenze e a partecipare in maniera attiva alla vita sociale di Gorgonzola».