Mappatura disinfestazioni

Il Comune di Gorgonzola sì è attivato per una lotta informata e collaborativa contro le zanzare che vede nella disinfestazione corresponsabili i privati cittadini.

Nel periodo compreso tra il 1 marzo ed il 31 ottobre annualmente la pubblica amministrazione si impegna a far eseguire periodici e programmati interventi di prevenzione con lo spargimento di prodotti larvicidi all’interno di tombini e caditoie della rete stradale cittadina e interventi adulticidi notturni. In genere dalle 2.00 alle 6.00 di notte vengono nebulizzati prodotti a bassa tossicità per l’uomo e gli animali domestici, in grado di sterminare o eliminare il maggior numero di zanzare adulte presso tutte le aree verdi pubbliche della città (scuole e viali alberati compresi).

Nell’attuazione dell’ordinanza del piano anti zanzare, molti amministratori condominiali, trasmettendo all’Ufficio Ecologia i contratti di disinfestazione per gli stabili in loro gestione, hanno permesso di realizzare una mappatura specifica relativa alla situazione in Gorgonzola.

«L’obiettivo – ha spiegato Nadia Castelli, assessore al verde pubblico – è quello di rendere visibile ai cittadini la situazione di disinfestazione, in particolare dell’area in cui risiedono, in modo  da sensibilizzare il privato sull’importanza del proprio contributo. Il risultato delle operazioni di disinfestazione effettuate sulle aree pubbliche sommate a quelle risultanti dai contratti pervenuti dagli amministratori virtuosi che hanno collaborato anche nella segnalazione dei condomini, ha portato alla copertura della maggior parte del territorio gorgonzolese. Rimangono purtroppo scoperte alcune aree, come visibile dalla mappa, ove gli amministratori e i condomini non si sono attivati nel rispetto dell’ordinanza e che pertanto saranno sanzionati».

«Si invitano – continua Castelli – anche i cittadini che risiedono in ambiti non condominiali ad effettuare la disinfestazione per migliorarne ulteriormente l’efficacia. Il lavoro di capillare indagine e controllo sul territorio, ci consente di migliorare la programmazione degli interventi anche per i prossimi anni».

Il caldo-umido eccezionale delle ultime settimane ha intensificato la presenza degli insetti molesti in città, con il rilevamento di blatte/scarafaggi nelle ore notturne. Il Comune, grazie anche alle segnalazioni puntuali dei cittadini e tramite la partecipata G.S.C. – Gorgonzola Servizi Comunali, si è attivato mettendo in campo una specifica disinfestazione straordinaria nei pozzetti della fognatura di proprietà comunale individuati e, anticipando a partire dall’11 luglio, l’intervento adulticida per contrastare le zanzare a miglior protezione del territorio.

In allegato il comunicato stampa completo e la mappa in formato pdf.