Lavori nella stazione M2 Gorgonzola

Entro l’estate ATM e Comune di Milano inizieranno i primi interventi sull’accessibilità delle stazioni con l’installazione di ascensori e la realizzazione di opere civili e impiantistiche. A darne notizia Arrigo Giana, Direttore Generale di Azienda Trasporti Milanesi S.p.A. in una comunicazione indirizzata al Sindaco Angelo Stucchi che dà conto di interventi e investimenti per il rinnovo della linea Metropolitana M2.

Gorgonzola sarà una delle sei stazioni interessate all’abbattimento delle barriere architettoniche grazie ai fondi messi a disposizione dallo Stato e dai Comuni coinvolti per un valore complessivo di 7,2 milioni di euro. Inoltre ATM stanzierà altri 3 milioni di euro nelle stazioni di Bussero, Cassina de’ Pecchi e Gorgonzola per valorizzarle e migliorare il decoro degli spazi ad uso dei passeggeri.

Nello specifico la fermata di piazza Europa vedrà la ristrutturazione di sottotetti (manto di impermeabilizzazione compreso) e pensiline delle banchine; il rinnovo delle pareti esterne e del corridoio di sovrappasso; l’adeguamento dei parapetti esterni e il restyling completo delle pavimentazioni delle banchine, compresi i percorsi tattili per non vedenti LVE (Loges Vet Evolution).

ATM ricorda che questi investimenti rientrano nel progetto complessivo di rinnovo e potenziamento della linea M2 che ha visto nel mese di giugno terminare i lavori di ammodernamento della rete elettrica della tratta Cascina Gobba – Gessate e Cascina Gobba – Cologno, a cui seguiranno l’acquisto di 12 nuovi treni per 87 milioni di euro e un nuovo sistema di segnalamento da 120 milioni di euro che permetterà di aumentare la frequenza delle corse nel tratto extraurbano.

«Siamo molto soddisfatti di questa scelta di ATM che, agli interventi di accessibilità alla stazione M2 Gorgonzola, aggiunge ulteriori opere di manutenzione straordinaria per migliorare l’ambiente generale e la vivibilità degli spazi esterni usati dai passeggeri – ha dichiarato il primo cittadino gorgonzolese Angelo Stucchi. – Utilissimi anche i prossimi interventi che aumenteranno la frequenza delle corse per rendere meno affollati i treni con indubbi vantaggi per chi viaggia».

«Trasporti pubblici efficienti e un’azienda che investe nella qualità del servizio – ha concluso Stucchi – rendono più facile lasciare a casa le nostre auto migliorando così l’ambiente. Insieme, andando tutti nella stessa direzione possiamo superare le gravi criticità ambientali di cui ahimè già stiamo facendo esperienza».