Il Comune assume 5 dipendenti con 3 concorsi pubblici


Con la determinazione n. 686 del 25 luglio 2019 il Comune di Gorgonzola ha dato il via a 3 bandi di concorso pubblico per il reclutamento di 5 nuovi impiegati comunali.

Prioritario per l’Amministrazione comunale il rafforzamento del comparto di Polizia Locale per il quale negli ultimi anni, i bandi di mobilità per il trasferimento di agenti da altri comuni, non hanno dato esito positivo. Ora con il concorso si ricercano 3 nuovi istruttori agenti di Polizia Locale a tempo pieno e indeterminato, categoria C1. Al comandante e agli otto agenti in forza alla Palazzina della sicurezza in via degli Abeti, andranno ad aggiungersi entro la fine dell’anno le prime due figure, mentre l’ultima sarà assunta nel corso del 2020 con il pensionamento di un collega.

Un secondo concorso è finalizzato alla copertura a tempo pieno ed indeterminato di un posto come Istruttore direttivo tecnico, categoria giuridica D – posizione economica D1. Il profilo della persona ricercata deve possedere il titolo di studio del diploma di laurea in discipline tecnico-scientifiche orientate all’ambiente e al territorio. Come riportato nel bando, tale laurea può essere triennale – in Ingegneria Civile e Ambientale o in Scienze dell’Architettura o in Scienze della pianificazione territoriale, urbanistica, paesaggistica e ambientale o in Scienze e Tecnologie per l’Ambiente e la Natura – o Specialistica – in Ingegneria Civile, Architettura del Paesaggio, Architettura e Ingegneria edile, Ingegneria per l’ambiente e il territorio, Pianificazione territoriale urbanistica e ambientale o in Scienze e Tecnologie per l’ambiente e il territorio – segno che il Comune di Gorgonzola intende avvalersi di una figura professionale con competenze e sensibilità nella cosiddetta green economy dedicata a valorizzazione, tutela e sostenibilità ambientale.

Terzo concorso dedicato all’assunzione a tempo determinato di un educatore professionale presso l’asilo nido comunale “Peter Pan” con categoria giuridica C e posizione economica C1.

«È dal 2017 – spiega Ilaria Scaccabarozzi, vicesindaco e assessore con delega a personale e organizzazioneche il Comune di Gorgonzola non indice un concorso pubblico. Dopo anni in cui la legge ha impedito di garantire il turnover, abbiamo colto la possibilità di tornare ad assumere, complice il ricambio dovuto alla naturale conclusione di alcune carriere professionali all’interno dell’ente, con il desiderio di dare spazio a giovani competenti e desiderosi di mettersi a servizio di Gorgonzola. In questo primo anno di mandato, come Amministrazione comunale abbiamo compiuto una riorganizzazione degli uffici mettendo inoltre a punto un piano dei fabbisogni per i prossimi 3 anni, che tenga conto sia dei pensionamenti sia delle nuove sfide cui la Pubblica Amministrazione è chiamata, per poter avviare in breve tempo le procedure necessarie a indire a questi tre concorsi».

Tutti i dettagli sui concorsi, sui requisiti richiesti e sulla documentazione da inviare con la domanda di partecipazione, sono facilmente consultabili e scaricabili qui in allegato o all’indirizzo http://gorgonzola.trasparenza-valutazione-merito.it/web/trasparenza/papca-g/-/papca/igrid/1161333?ID_MacroMenu=2&ID_MacroMenu=1

Gli interessati alle posizioni di Istruttore Direttivo Tecnico cat. D1 e di Educatore Asilo Nido cat. C1 a tempo determinato potranno presentare la propria domanda di partecipazione entro 30 giorni dalla data di pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale prevista per il 23 agosto 2019; per candidarsi al concorso dedicato a 3 nuovi agenti Istruttore Agente di Polizia Locale cat. C1 il termine di presentazione delle domande è fissato per lunedì 30 settembre 2019.
 

ALLEGATI