Verso una Gorgonzola Plastic Free

Mercoledì 4 settembre approvata la delibera di giunta che dà inizio al percorso verso l’eliminazione della plastica monouso nella città di Gorgonzola, aderendo all’iniziativa lanciata dal Ministero dell’Ambiente “Plastic Free Challenge" e anticipando la direttiva europea del 2021.

«Un invito a non utilizzare bottigliette, cannucce, bastoncini, posate, piatti, bicchieri in plastica – ha dichiarato il sindaco Angelo Stucchiche chiama per primi noi Istituzioni a dare da subito un segnale positivo e a essere artefici di questo grande cambiamento per salvare il nostro futuro e quello del nostro pianeta».

«Un importante passo verso la sostenibilità volta a responsabilizzarci nei confronti dell’ambiente – ha dichiarato Serena Righini, assessore alle politiche ambientali ed energetiche. – Con questo atto vogliamo innanzitutto impegnarci da subito nelle azioni di competenza dell’amministrazione comunale e attivare un confronto con i cittadini e le realtà economiche e commerciali per sensibilizzarle su questo tema».

I primi passi:

• due casette dell’acqua (attive da anni sul territorio cittadino)
  • acqua di rete in brocca nelle mense scolastiche
  • acqua in brocca e bicchieri biodegradabili o riciclabili in Consiglio comunale e Commissioni consiliari (da settembre 2019)
  • bicchieri e palette in materiali biodegradabili o riciclabili nei distributori automatici di bevande degli edifici comunali (da settembre 2019)
  • Sagra nazionale del gorgonzola con suppellettili in mater-bi o cellulosa (20-22 settembre 2019)
  • eliminazione plastica monouso in eventi pubblici e o patrocinati
  • erogatori di acqua alla spina negli edifici comunali (in programma)

«“Incominciamo così una Gorgonzola plastic free” – ha concluso Stucchi. – Non è allora solo una dichiarazione la nostra, ma un processo già in corso, che crescerà ancora di più. Una città, un Comune che si organizza per far sì che con ogni suo gesto, anche il più piccolo, possa contribuire alla riduzione della plastica».