Gorgonzola partecipa

Tutti siamo chiamati ad occuparci della nostra città e la collaborazione tra cittadine/i con le istituzione aumenta il benessere dell’intera comunità. Per questo la Città di Gorgonzola vuole garantire ai propri abitanti di avere un ruolo da protagonisti.

I gorgonzolesi – siano essi singoli/e, gruppi informali o associazioni – sono invitati a collaborare gratuitamente con l’Amministrazione comunale portando le proprie proposte, idee, esperienze e competenze per promuovere soluzioni nell’interesse di tutti attraverso la sperimentazione di Patti di collaborazione.

Si tratta di uno strumento innovativo, flessibile e temporaneo, in cui l’ente comunale si pone alla pari accanto ai cittadini nel collaborare alla progettazione di azioni dedicate alla vita della città sulla base di un unico obiettivo: prendersi cura collaborativamente di Gorgonzola.

Esistono sul territorio beni comuni – materiali o immateriali – che più di altri sono importanti per la comunità perché tutti ne beneficiano. La loro valorizzazione e tutela promuove legami, benessere (individuale e collettivo), senso di appartenenza, senso civico e interesse da parte delle generazioni future.

È una scommessa ambiziosa che chiama ciascuno a essere una risorsa per rendere la nostra città sempre più vivace, inclusiva e capace di generare spazi di aggregazione e collaborazione per approdare a uno schema di “Regolamento per la gestione condivisa dei Beni Comuni”.

Presentazione delle domande presso lo Sportello Polifunzionale "Città in Comune" – p.zzetta Ripamonti o via e-mail a gorgonzolapartecipa@comune.gorgonzola.mi.it

Prima sessione di valutazione delle proposte lunedì 14 ottobre 2019