112 Where ARE U

La Città di Gorgonzola vuole sensibilizzare la popolazione all’installazione e all’uso dell’App “WHERE ARE U”, sviluppata dall’Azienda Regionale Emergenza Urgenza (AREU) di Regione Lombardia, in collaborazione con tutti gli ‘attori’ dell’emergenza Carabinieri, Polizia di Stato, Vigili del Fuoco, Soccorso Sanitario e l’Osservatorio Nazionale sulla salute della Donna (Onda).

Si tratta di un’applicazione di telesoccorso collegata alle Centrali del Numero Unico di Emergenza (NUE) 112 della Lombardia, che consente di effettuare una chiamata gratuita al servizio NUE 112 con il contestuale invio della posizione esatta del chiamante, rilevata attraverso il sistema satellitare GPS.

Disponibile gratuitamente sugli App store di iOS, Android e Windows Phone, o sul sito www.areu.lombardia.it, previa registrazione, l’applicazione riesce a “dialogare” con il sistema informativo delle Centrali Uniche di Risposta NUE 112 permettendo la localizzazione anche nei casi in cui il chiamante non sa o non è in grado di fornire dati precisi sulla sua posizione. L’app infatti rileva la posizione tramite GPS e/o rete dati e la mostra sul telefono; al momento della chiamata la posizione viene trasmessa tramite rete dati o tramite SMS se la rete dati non è disponibile.

Inoltre con la funzione “silent call”, l’app consente di effettuare volontariamente una chiamata muta quando il chiamante non riesca a comunicare con l’operatore, permettendo, con pulsanti intuitivi di segnalare il tipo di soccorso richiesto ed essere localizzato con precisione in tempo reale per consentire un pronto intervento.

Una normale chiamata vocale non invia le coordinate della posizione al NUE 112, che però tramite il CED Interforze del Ministero dell’Interno, riesce a conoscere un area di probabilità in cui si trova l’utente che chiama con cellulare, ma non l’esatta posizione.

Si ricorda infine che i dati del chiamante vengono utilizzati solo per la gestione della chiamata di emergenza e l'app non è utilizzabile dall'esterno.