Le vostre idee per la città

22 le proposte di Patti di Collaborazione arrivate in Comune entro il 14 ottobre, in poco meno di un mese dal lancio de “La tua idea per la città”. Singoli gorgonzolesi, gruppi informali o associazioni hanno risposto con entusiasmo al progetto fondato sulla collaborazione che chiama ciascuno a prendersi cura di Gorgonzola.

«Siamo molto felici – ha dichiarato Nicola Basile, assessore con delega alla partecipazione dei cittadini di come le cittadine e i cittadini hanno risposto all’iniziativa “La tua idea per la città”. Il lavoro sul Bene Comune è fondamentale per rafforzare l’alleanza tra la cittadinanza e per sostenere lo sviluppo della nostra comunità. Siamo convinti che sia un’occasione per migliorare la qualità della vita delle persone».

Alcune proposte formalizzano sperimentazioni messe in atto nel corso del 2018, altre esprimono senso civico e desiderio di appartenenza al territorio, altre ancora una vocazione a uno stile di vita più sostenibile e rispettoso dell’ambiente.

La macchina comunale si è già messa all’opera per gli approfondimenti formali del caso così da valutare nel dettaglio le proposte e vedere se hanno i requisiti necessari a diventare patti di collaborazione per la cura e rigenerazione dei Beni comuni.

Lunedì 18 novembre alle 21.00 a Palazzo Pirola la cittadinanza è invitata a partecipare all’appuntamento di presentazione pubblica dei patti promossi da Gorgonzola Partecipa. L’evento punta a favorire connessioni tra i cittadini, siano essi o meno proponenti, per un percorso condiviso di realizzazione di questo processo di innovazione sociale che tra un anno porterà alla stesura del “Regolamento per la gestione condivisa dei Beni Comuni”.