#AutunnoCaldo


UNA NUOVA STAGIONE DI DIRITTI E SOLIDARIETA'

16 novembre - 14 dicembre 2019

#AutunnoCaldo

BIBLIOTECA CIVICA "FRANCO GALATO" - via Montenero, 30
 

Questa mostra nasce per ricordare un ciclo di lotte dei lavoratori per il cambiamento. Il 1969 ha rappresentato l’idea che un mondo migliore e diverso fosse possibile e la speranza di costruire una società in cui i lavoratori partecipassero attivamente alla vita democratica, in qualità di titolari di dignità e rappresentanza, e non più solamente “utilizzati” quale strumento di profitto.

#AutunnoCaldo è un progetto complesso pensato da Archivio del Lavoro e CGIL non soltanto per celebrare una ricorrenza – anzi due: le lotte dell’autunno operaio e l’approvazione dello Statuto dei Lavoratori del maggio 1970 – ma soprattutto per riflettere sul lavoro e sulla sua dignità, assieme ai più giovani, agli educatori, ai lavoratori, ai sindacalisti, alle istituzioni.

Quanto di quelle speranze e di quelle battaglie è ancora attuale? Questa è la domanda che ci ha portato a immaginare un’iterazione tra “i protagonisti di ieri” e “gli interpreti di oggi” e il cui dialogo riportiamo in mostra, esponendo la documentazione prodotta dalla generazione che aveva vent’anni o poco più nel 1969 e quella che si appresta a entrare nel mondo del lavoro nel 2019.

L’esposizione nei locali storici Biblioteca civica “Franco Galato” di  Gorgonzola mette in mostra una galleria fotografica alle lotte meno conosciute dei lavoratori della zona Lambrate – Adda Martesana.


INAUGURAZIONE 16 novembre | ore 17.00

INTERVENGONO

Melissa Oliviero - Segreteria Cgil Milano
Nicola Basile - Assessore alla Cultura e alla Partecipazione dei cittadini del Comune di Gorgonzola

COORDINA

Debora Migliucci - Direttrice dell’Archivio del Lavoro e Coordinatrice Cgil zona Gorgonzola - Lambrate


Orari apertura
• martedì, venerdì e sabato: 9.30-12.30 / 14.00-18.30
• mercoledì: 9.30-12.30 / 14.00-19.00
• giovedì: 9.30-18.30
• lunedì e domenica: chiuso

ALLEGATI