IUC: Imposta Unica Comunale

Anche per l’anno 2019 è in vigore l'Imposta Unica Comunale (IUC) composta da:  IMU - Imposta municipale propria -  TASI - Tributo per i servizi indivisibili -  TARI - Tassa sui rifiuti.

IMU 2019: saldo

L’IMU è dovuta, a saldo entro il 16 dicembre 2019 per tutti gli immobili ad esclusione delle seguenti tipologie:
•    abitazione principale e quelle ad essa equiparate, purché non classificate nelle categorie catastali A/1 (immobili signorili), A/8 (ville) e A/9 (castelli e palazzi);
•    pertinenze dell’abitazione principale (massimo una per ogni tipologia con categoria catastale C/2, C/6, C/7);
•    fabbricati rurali strumentali;
•    fabbricati costruiti e destinati dall’impresa costruttrice alla vendita, fintanto che permanga tale destinazione e non siano in ogni caso locati, purché dichiarati;
•    terreni agricoli posseduti e condotti dai coltivatori diretti e dagli imprenditori agricoli professionali iscritti nella previdenza agricola.

Per l’anno 2019 sono state confermate le aliquote e le detrazioni adottate per l’anno 2019 vedi allegato.

L’IMU è versata interamente al Comune, ad eccezione degli immobili ad uso produttivo classificati nel gruppo catastale D, utilizzando il modello F24.

TASI 2019: per l’anno 2019 NON DOVUTA

La TASI non è dovuta da nessun immobile in quanto è stata deliberata l’aliquota zero.
Si ricorda che dall’anno 2016 l’abitazione principale e le relative pertinenze sono per legge escluse dalla TASI.

Si ricorda che anche per l’anno 2019 al Comune di Gorgonzola non si deve versare il tributo TASI.

TARI 2019

L’avviso di pagamento della tassa rifiuti TARI 2019, e i modelli F24 precompilati per il relativo pagamento che potrà essere effettuato in un’unica rata o in due rate, sono già stati inviati ai contribuenti dall’Ufficio Tributi del Comune di Gorgonzola.

Le scadenze per il pagamento della TARI 2019 sono le seguenti:

• unica rata o prima rata: 01/07/2019
  • seconda rata: 30/11/2019

NOVITÀ 2019

Nell’avviso di pagamento è contenuto un QRCODE che consente di visualizzare il video personalizzato che illustrerà il tributo e la propria posizione contributiva relativamente alla TARI.

I modelli di pagamento F24 precompilati contengono anche un codice a barre che consente la lettura di tutti i dati in esso contenuti evitando di compiere errori nella predisposizione del pagamento. Il pagamento potrà presso effettuato, oltre che presso gli sportelli bancari o postali, anche presso le tabaccherie senza alcun costo aggiuntivo evitando code agli sportelli.

Per chi effettua i pagamenti online si raccomanda di riportare correttamente il codice catastale del Comune di Gorgonzola  “E094” e l’identificativo operazione indicato sul modello F24 precompilato.
Se si desidera ricevere dal prossimo anno i documenti relativi alla tassa rifiuti via mail, è possibile comunicare il proprio indirizzo di posta elettronica al seguente indirizzo:
 ufficio.tributi@comune.gorgonzola.mi.it

Come ogni anno sul sito del Comune di Gorgonzola, www.comune.gorgonzola.mi.it è a disposizione il calcolatore per IMU per agevolare i cittadini nell’adempimento di autoliquidazione dell’imposta. Il calcolatore permette altresì di stampare il modello F24 completo di dati anagrafici e degli importi dovuti con i rispettivi codici.