Nuova postazione autoprestito in biblioteca


Da mercoledì 8 gennaio 2020 presso la Biblioteca Civica "Franco Galato" è attiva una seconda postazione di auto prestito self-check.

Grazie al monitor touch screen prendere in prestito o restituire libri e dvd è ancora più veloce e intuitivo; inoltre l'altezza della nuova postazione la rende utilizzabile anche da parte dei bambini.

Grazie al sistema RFId Radio Frequency Identification attivo da marzo 2016 – che permette, oltre all'antitaccheggio, l´identificazione automatica di libri e utenti rispettivamente grazie all'etichettatura dei volumi con codici a barre e alla tessera CUBI dotata di microchip – si azzera l'attesa al banco e la possibilità di errore nella gestione del catalogo gorgonzolese.

Il personale della biblioteca ricorda inoltre che le due postazioni self-check possono essere utilizzate anche quando non è attivo il banco prestito: le mattine di martedì, mercoledì e venerdì oltre che il mercoledì sera così da venire sempre più incontro ai desideri di lettura dei gorgonzolesi.

Dal 2016 ad oggi sono stati movimentati circa 77.000 volumi tra prestiti emessi e restituzioni, pari a circa il 28% dei prestiti. I bibliotecari hanno più tempo per dedicarsi al prestito interbibliotecario e al servizio di reference fornendo consulenza, informazioni e orientamento ai propri utenti.