Albo Volontari Civici

Il Comune di Gorgonzola ha istituito l’Albo Comunale dei Volontari Civici. «Si tratta di un ulteriore passo verso la partecipazione dei gorgonzolesi all’attività amministrativa – ha commentato l’assessore alla partecipazione Nicola Basileche vuole riconoscere e valorizzare quelle che per la città sono preziose risorse, non necessariamente racchiuse nel mondo delle associazioni. I valori della solidarietà e della partecipazione caratterizzano da sempre Gorgonzola; l’Albo Comunale dei Volontari Civici vuole interccettare e mettere a sistema le disponibilità individuali e gratuite promuovendo il senso civico di appartenenza al territorio».

Il Volontariato Civico può riguardare tutte le attività di pubblico interesse di competenza dell’Amministrazione Comunale che non siano espressamente riservate, da leggi, regolamenti o altro, alla stessa o ad altri soggetti istituzionali come la Protezione Civile. Tre le finalità di carattere sociale, civile o culturale che indicano gli ambiti di riferimento verso cui, chi decide di arricchire la propria comunità spendendo un po’ di tempo e impegno a seconda delle proprie capacità e inclinazioni, è chiamato a esprimere una preferenza:

• finalità di carattere sociale

tali intendendosi quelle rientranti nell’area socio-assistenziale, socio-sanitaria e socio-educativa, relative agli interventi di promozione, prevenzione e sostegno alle forme di disagio e di emarginazione sociale anche nelle forme innovative non codificate nella programmazione regionale;

• finalità di carattere civile

rientranti nell’area della tutela e del miglioramento della qualità della vita, della protezione dei diritti della persona, della tutela e valorizzazione dell’ambiente, della protezione del paesaggio e della natura;

• finalità di carattere culturale

ossia quelle relative all’area della promozione e valorizzazione della cultura, del patrimonio storico e artistico, delle attività ricreative, sportive e turistiche. Rientrano nfine in questo ambito anche le attività di formazione permanente. Sono anche comprese l’insieme delle attività di supporto alle manifestazioni pubbliche di carattere sociale, sportivo, culturale, folkloristico, organizzate e/o patrocinate dall’Amministrazione Comunale, alla gestione di sale pubbliche, di alcune attività della biblioteca, alla sorveglianza presso strutture a valenza ricreativa e/o culturale per meglio adeguare gli orari di accesso alle esigenze dell’utenza.

Chi può iscriversi?

Tutti i cittadini di età non inferiore a 16 anni e non superiore a 80 anni, in possesso dell’idoneità psico-fisica allo svolgimento dell’incarico e in assenza di condanne e procedimenti penali.

Il Regolamento per l’istituzione e la gestione del Servizio di Volontariato Civico e il modulo d’iscrizione, da lunedì 27 gennaio 2020, possono essere scaricati da questa pagina o ritirati in formato cartaceo presso lo stesso Sportello Polifunzionale “Città in Comune” – Palazzo municipale che si occuperà anche della raccolta dei moduli debitamente compilati, negli orari di apertura:

• lunedì, martedì giovedì e venerdì dalle 8.30 alle 12.00;
  • mercoledì 9.30-12.00 e 14.30-18.30;
  • sabato 9.00-12.00.

Per ulteriori informazioni scrivere a:

gorgonzolapartecipa@comune.gorgonzola.mi.it