Storytelling

 

 

 

 

 

 

"Storytelling- Narrazioni di comunità" è il progetto dedicato al protagonismo culturale dei cittadini con il quale il Comune di Gorgonzola e le associazioni attive nel territorio suoi partner si sono aggiudicati il bando di Fondazione Cariplo.

Tre anni per un costo complessivo di 200.000 euro di cui 120.000 finanziati da Fondazione Cariplo per rendere i cittadini, diversi per età, back-ground e interessi, creatori di una proposta culturale nella quale si riconoscano e che li veda protagonisti.
 
Tra gli obiettivi delle azioni che verranno messe in campo il coinvolgimento e il confronto fra i cittadini per favorire il dialogo intergenerazionale e promuovere l´uso di linguaggi artistici contemporanei, vuole valorizzare concretamente come luoghi di cultura Palazzo Freganeschi-Pirola e la Civica Biblioteca "Franco Galato", che sarà oggetto di adeguamento.
 
Al centro di questo percorso di riscoperta Gorgonzola stessa, il suo patrimonio materiale ­ i luoghi, la storia ­ e  quello immateriale ­ i ricordi, le esperienze e le relazioni delle persone che l´hanno conosciuta o la vivono e la rendono viva ­ che attraverso laboratori di cittadinanza culturale, drammaturgia di comunità e microtrasformazioni urbane, restituiranno al territorio una serie di eventi per raccontare radici, identità e aspirazioni e sogni della comunità gorgonzolese.

Una mappa web della comunità sarà il deposito interattivo e in divenire che documenterà tutte le attività multidisciplinari che verranno messe in campo per rappresentare il territorio, le sue persone e i suoi saperi per trasmetterle alle nuove generazioni.

Per info: storytelling@comune.gorgonzola.mi.it