Biblioteca civica  

La Biblioteca civica "Franco Galato" fa parte di CUBI, la rete di biblioteche pubbliche nata il 1° marzo 2015 dalla collaborazione del Sistema Bibliotecario Milano-Est (SBME) con il Sistema Bibliotecario Vimercatese (SBV).

La biblioteca offre i seguenti servizi:

  • prestito libri, CD e DVD
  • prestito interbibliotecario
  • emeroteca
  • sale studio
  • servizio di reference
  • attività di promozione alla lettura per bambini e adulti
  • wifi free


Iscrizione
Accedere ai servizi bibliotecari è semplice e gratuito, tutti possono iscriversi senza limitazioni di età, nazionalità, residenza. L'iscrizione è gratuita e viene effettuata semplicemente presentando un documento d'identità e il codice fiscale.
 

Prestito
Si possono prendere gratuitamente in prestito i libri e le riviste, scegliendo dal patrimonio del Sistema Bibliotecario di CUBI - Culture Biblioteche in rete.

Possono essere presi in prestito fino a 15 documenti contemporaneamente, per un tempo massimo di 30 giorni per i libri, 15 giorni per i periodici e 7 giorni per il materiale multimediale.

È possibile prolungare il prestito tra i 7 giorni precedenti e successivi alla scadenza, anche on-line o telefonicamente, se nessun altro utente ne ha fatto richiesta.


Opere a disposizione
La nostra Biblioteca possiede circa 70.000 opere, la quasi totalità delle quali disponibili al prestito. Sono in consultazione dizionari, enciclopedie e opere particolarmente pregiate (Fondo Villa). Le opere sono classificate per disciplina secondo il metodo decimale Dewey.


La nostra Biblioteca è a “scaffale aperto”, consente cioè l’accesso e la visione diretta dei libri dagli utenti. Potete comunque avvalervi dell’aiuto del personale sia per le ricerche che per rintracciare i libri.


Ricerca bibliografica
Per rintracciare le opere è a disposizione il catalogo informatico consultabile:

  1. Mediante ricerca dal sito di CUBI
  2. Rivolgendosi al personale


Prestito interbibliotecario
Con la nostra tessera di iscrizione avete libero accesso al prestito in tutte le biblioteche CUBI.

Potete scegliere di usufruire del servizio di prestito interbibliotecario e far pervenire l’opera nella nostra sede scegliendo tra gli oltre 400.000 titoli presenti in catalogo.

Non appena il documento richiesto sarà disponibile verrete avvisati via mail e rimarrà a vostra disposizione 7 giorni per il ritiro, dopodiché la prenotazione sarà annullata.

Prenotazione on-line e MLOL
È possibile prenotare i libri direttamente da internet, accedendo al catalogo CUBI. Il libro sarà quindi disponibile dopo qualche giorno presso la propria biblioteca.

L’iscrizione alla biblioteca permette anche l’accesso a MLOL- MediaLibraryOnLine, la prima rete italiana di biblioteche pubbliche per il prestito e la consultazione digitale.

Per effettuare prenotazioni on-line ed accedere a MLOL è necessario essere in possesso di ID e password da richiedere in biblioteca.

Settore bambini e ragazzi
La Biblioteca mette a disposizione di bambini e ragazzi ben 12000 libri adatti alle varie fasce d’età e uno spazio colorato e pensato a misura di bambino dove leggerli, guardarli e sceglierli. È presente anche uno “spazio tattile” dove i più piccoli, accompagnati dai genitori, potranno scoprire attraverso il tatto vari materiali, forme e superfici.

È possibile iscrivere i bambini fin dalla nascita, occorre solo il codice fiscale del bambino e un documento d’identità del genitore.

La Biblioteca di Gorgonzola organizza incontri e letture, collaborando con tutte le scuole dal Nido alla Scuola secondaria di primo grado, e aderisce alla campagna nazionale "Nati per leggere" promossa dall'ACP (Associazione Culturale Pediatri) e dall'AIB (Associazione Italiana Biblioteche): “Leggere ad alta voce ai bambini fin dalla più tenera età è una attività coinvolgente che rafforza la relazione adulto bambino. Un bambino che riceve letture quotidiane avrà un vocabolario più ricco, si esprimerà meglio e sarà più curioso di leggere e di conoscere molti libri".

(informazioni tratte dal Progetto nazionale Nati per Leggere)

Sede

Biblioteca civica "Franco Galato" - via Montenero, 30

Orari di Apertura

Mar : 14:00-18:30

Mer : 14:00-18:30

Gio : 09:30-12:30 e 14:00-18:30

Ven : 14:00-18:30

Sab : 09:30-12:30 e 14:00-18:30

Ulteriore apertura solo per studio e lettura quotidiani e riviste.
Mar. - Mer. - Ven. 9:30-12:30

Referenti

Ilva Luoni
Marco Caputo
Nadia Volpi
Romano Chiaratti

Contatti

Tel.: 02.95.701.237

Tel.: 02.95.15.698

Mail: gorgonzola@sbv.mi.it

Mail: biblioteca@comune.gorgonzola.mi.it

Responsabile

 Monica Catellani

Mail: monica.catellani@comune.gorgonzola.mi.it