Inaugurazione opera d′arte per il nuovo municipio

26

giu


domenica 26 giugno ore 11.00

Inaugurazione opera d'arte per il nuovo municipio

"DISTACCO" di Josephin Capozzi + Giulia Mainardi


Piazzetta Camillo Ripamonti – Gorgonzola

Verrà ufficialmente inaugurata in piazza Camillo Ripamonti l'installazione chiamata a testimoniare la pandemia, perpetuando il ricordo delle vittime da Covid-19 completando la costruzione del nuovo municipio di Gorgonzola ai sensi della Legge n. 717/1949 e s.m.i.

L’opera d'arte figurativa del team creativo composto da Capozzi e Mainardi è stata selezionata a marzo 2022 per la sua capacità di esprimere che cosa abbia significato la pandemia per la maggioranza delle persone coniugata all’utilizzo di materiali durevoli sia agli agenti atmosferici che ad azioni meccaniche, che presentino altresì facilità di manutenzione e pulizia.

«Abbiamo lavorato sul tema del distacco, come allontanamento e la separazione forzata ma anche come impossibilità di assistere le persone amate, affette dal contagio e nel caso peggiore non poter dar loro addio e sepoltura – hanno spiegato le artiste – con la presenza di innumerevoli "petali" trasportati dal vento. L'opera si completa di una panchina della memoria come vero e proprio luogo di raccoglimento che, grazie ad un unico "petalo" caduto su di essa, diventa testimonianza del vuoto e dell'assenza di chi non ce l'ha fatta».

«Quella vissuta – ha dichiarato il sindaco Angelo Stucchiè una sofferenza immane, che resterà scolpita nella memoria di tutti e che condizionerà la nostra convivenza futura e per chi ne è sopravvissuto, anche un ’esperienza dove si è sperimentato più che altre volte la fragilità umana. La nostra città ha scelto con quest’opera d’arte di ricordare nel tempo questo momento drammatico ma anche coloro che si sono spesi nella cura degli altri con dedizione profonda generosità».

ALLEGATI