H÷ss - Il comandante di Auschwitz

27

gen


Giorno della Memoria 2023
 

Venerdì 27 gennaio 2023, ore 21.00

Höss - Il comandante di Auschwitz

 

SALA CONSILIARE via Cesare Battisti - Gorgonzola

 

In occasione delle celebrazioni per il Giorno della Memoria, Mauro Giaconi, alternando parti recitate a spiegazioni di carattere storico e tecnico, mette in scena “Höss - il Comandante di Auschwitz” spettacolo che ha visto la prima a dicembre 2021 alla Casa della Memoria di Milano.

Un piccolo e apparentemente insignificante uomo viene chiamato a progettare e dirigere uno dei luoghi più oscuri e terribili che la mente umana abbia mai concepito: Auschwitz. Il protagonista rivive in prima persona i suoi misfatti, in un’agghiacciante contrasto tra la sua testimonianza autocompiacente e quello che è stata l’atrocità del suo effettivo comportamento.

Lo spettacolo infatti ci mostra Höss nei momenti salienti della sua esistenza: attraverso flash-back riviviamo la testimonianza resa al processo di Norimberga, le amicizie importanti ( H. Himmler, T. Eicke, J. Mengele), gli anni della crescita del partito Nazionalsocialista, la scalata ai vertici delle SS, il comando del campo di Auschwitz ed infine la sentenza di condanna a morte pronunciata dal tribunale di Varsavia ed eseguita proprio nel luogo dove commise gli atti più atroci.

Attraverso gli avvenimenti di quegli anni bui riviviamo le nefandezze dell’odio razziale verso tutti i diversi.
Il pubblico in sala non è un semplice spettatore bensì parte attiva dello spettacolo infatti, di volta in volta, viene chiamato ad impersonare gli internati del campo di Auschwitz, soldati delle SS, la giuria al processa di Norimberga.

ll testo è il risultato di un approfondito lavoro di ricerca su fonti storiche quali Kalendarium di Danuta Czech, Comandante ad Auschwitz dello stesso Rudolf Höss e gli atti del processo di Norimberga.

Ingresso libero fino a esaurimento posti

ALLEGATI