Cimitero storico: prosegue la manutenzione dell′edificio a croce
Dopo l’intervento di maggio 2022, continuerà a primavera 2023 la manutenzione straordinaria del Cimitero storico per garantire il decoro e la corretta funzionalità della struttura cimiteriale collocata a ridosso del centro abitato cittadino.
Con la determina n. 1255 del 7 dicembre 2022, si stabilisce la prosecuzione delle opere di ripristino delle facciate dell’edificio con pianta a croce, edificato tra il 2000 e il 2005, che funge da porta di accesso orientale al Cimitero da via Ratti/via delle Rimembranze.
L’intervento, per una somma complessiva di 30.000 €, affidato all’impresa Igib di Verdello (BG), si concentrerà sulle facciate a nord caratterizzate da uno stato di ammaloramento per l’esposizione agli agenti atmosferici.
Per diminuire il grado di umidità verrà ottimizzato il sistema di deflusso delle acque meteoriche; poi le superfici risanate saranno pulite e trattare con intonaco deumidificante fino a una profondità di 50 cm dal piano di calpestio e verrà applicato un rivestimento minerale in duplice colore, per definire visivamente testata e zoccolatura, con il montaggio completo di scossaline.
Il calcestruzzo armato a vista delle balconate e dei parapetti del portale verrà risanato per rimuovere discontinuità e fessurazioni e poi rifinito con protettivo impermeabilizzante.