Un´onda rosa di oltre 400 persone per la PINK RUN

Guarda qui tutte le foto della manifestazione

Una camminata non competitiva di circa 5 chilometri da Largo Olimpia a Piazza Italia, a Gorgonzola, per sostenere la Fondazione IEO-MONZINO nella ricerca scientifica contro i tumori femminili e a sensibilizzare le donne sull’importanza prevenzione.

Si è svolta la mattina di sabato 25 marzo 2023, la prima edizione della PINK RUN a cura di ASD Olimpia con il patrocinio del Comune, con il numero record di oltre 400 persone iscritte a un appuntamento che ha voluto mettere al centro il tema della prevenzione dei tumori femminili e celebrare la vita a tutto tondo.

Un fiume di persone donne di ogni età ma anche di uomini e bambini ha attraversato la città per contribuire, con il camminare l’uno accanto all’altro, a portare l’attenzione sulle malattie oncologiche. Dati del 2022 riportano che il tumore più diffuso, ma anche più frequentemente diagnosticato tramite screening mammografici, continua ad essere quello al seno,55.700 casi in Italia, con una sopravvivenza a cinque anni dalla diagnosi dell’88%.

«Questa camminata rappresenta un impegno che, come Amministrazione, ci eravamo presi – ha commentato il vicesindaco Ilaria Scaccabarozziall'interno di un percorso di sensibilizzazione alla prevenzione iniziato qualche anno fa dall'incontro con Cristina Tresoldi, che ringrazio per la forza della sua testimonianza e l'esempio per la nostra città. Grazie a tutte e tutti per la partecipazione e per l’impegno: Gorgonzola c’è!».

«I proventi – ha spiegato Cristina Tresoldiandranno alla fondazione che mi sta a cuore più di tutte, quella dell’ospedale che si è preso cura di me e di tante altre donne che hanno affrontato la mia stessa dolorosa esperienza… e mi ha salvato la vita. Grazie a tutti!».

A chiusura dell'evento, punto ristoro offerto da Pro Loco Gorgonzola e momento di festa con balli di gruppo a cura di tutto lo staff tecnico della società sportiva.