Turno di ballottaggio amministrative 2023: rappresentanti di lista


I rappresentanti delle liste di candidati presso gli uffici elettorali di sezione già designati al primo turno di votazione, debbono intendersi confermati anche per il turno di ballottaggio.

Tuttavia, i delegati delle liste collegati con i candidati ammessi al ballottaggio, hanno la facoltà di designare nuovi rappresentanti presso gli uffici elettorali di sezione in luogo di quelli a suo tempo designati per il primo turno di votazione secondo le modalità previste dall’art. 35 del D.P.R. 16 maggio 1960, n. 570, come modificato , da ultimo, dall’art. 38-bis, comma 2, lettera c) del decreto-legge 31 maggio 2021, n. 77, convertito dalla legge 29 luglio 2021, n. 108.

I medesimi delegati possono provvedere alla designazione dei rappresentanti di lista presso gli uffici di sezione anche qualora non vi abbiamo provveduto in occasione del primo turno.

Le designazioni potranno essere effettuate entro giovedì 25 maggio 2023 anche mediante posta elettronica certificata al Segretario Generale all’indirizzo comune.gorgonzola@cert.legalmail.it o direttamente presso gli uffici elettorali di sezione nel pomeriggio di sabato 27 maggio oppure entro le ore 7:00 di domenica 28 maggio, prima dell’inizio delle operazioni di votazione.

Si ricorda che possono essere designati come rappresentanti di lista anche i candidati alle elezioni in svolgimento purché elettori del Comune.

I rappresentanti già designati al primo turno dalle liste non collegate ai candidati ammessi al ballottaggio possono comunque assistere alle operazioni del seggio ma non possono nominare nuovi rappresentanti o sostituire quelli precedentemente designati.