28 anni dalla strage di Capaci

Un lenzuolo bianco esposto sulla facciata storica del Palazzo comunale di Via Italia,alle 17.57 di sabato 23 maggio 2020. Così il Comune di Gorgonzola aderisce al flashmob promosso da ANCI in occasione del ventottesimo anniversario della strage di Capaci in cui persero la vita Giovanni Falcone, sua moglie Francesca Morvillo e gli uomini della sua scorta.

Una giornata che, su iniziativa della Fondazione Giovanni Falcone, presieduta dalla sorella Maria, sarà dedicata anche a tutti coloro che, in questi mesi, si sono prodigati, con abnegazione e grande senso del dovere, nella difficile gestione dell’emergenza sanitaria.

«Il collegamento ideale tra il sacrificio delle donne e degli uomini che per servire lo Stato hanno perso la vita per mano mafiosa con il coraggio e l’impegno dei tantissimi operatori della sanità, dei volontari, delle forze di Polizia statali e locali e di tutti coloro che sono stati in prima linea in questi mesi – ha dichiarato il Presidente ANCI Antonio Decaroè il modo migliore per far rivivere l’eredità morale e il messaggio di speranza che ci ha lasciato Giovanni Falcone».