Smart camp 2020 Scuola Primaria

ATTENZIONE: uova modulistica a seguito Ordinanza regionale 573 del 29 giugno 2020

In allegato i moduli che tutti gli utenti e i loro accompagnatori sono tenuti a consegnare ogni lunedì per tutte le settimane di frequenza dello Smart Camp a partire da lunedì 6 luglio 2020

In un momento così delicato come quello che stiamo vivendo, è intento dell’Amministrazione Comunale offrire alle famiglie un servizio di qualità che permetta un sereno ritorno in tutta sicurezza di tanti genitori a una nuova normalità.

Il campo estivo per i bambini della Scuola primaria sarà organizzato e gestito dalla Cooperativa Progetto A che già conoscete per l’educativa scolastica con l’importante garanzia della continuità delle equipe educative.

Il nostro principale obiettivo è garantire la sicurezza dei vostri bambini, ma allo stesso tempo proporre un servizio sicuro e ben organizzato che possa finalmente fargli passare delle ore di gioco, spensieratezza e divertimento dopo tanti mesi di isolamento in casa.

Dove e quando

dal 29 giugno al 31 luglio 2020

presso la Scuola primaria "Molino Vecchio"
Via Molino Vecchio, 19 a Gorgonzola

È garantita la presenza di un educatore ogni 7 bambini
Ogni bambino con disabilità avrà inoltre un educatore dedicato

Con i bambini faremo un viaggio nel fantastico mondo del rock’ n roll.
L’intramontabile Elvis Presley trascinerà i bambini nell’America degli Anni ‘50, coinvolgendoli in una gara di ballo, musica e “american style” tra gruppi di artisti “rivali”.
I bambini sperimenteranno la vita degli anni ruggenti, ascolteranno la musica dei pionieri del Rock (Elvis, Jerry Lee Lewis, Chuck Berry), balleranno il rock’ n roll e infine rievocheranno atmosfere alla “Happy days” ricostruendo scenari, automobili, scorci delle città americane degli Anni ‘50.

Giornata tipo

Il servizio è aperto all’utenza dalle ore 8.30 alle ore 16.30.
In caso di necessità, per esigenze delle famiglie, i bambini possono uscire compilando all’ingresso del giorno stesso un apposito modulo.
In caso di assenza, entro le ore 9.30, il genitore dovrà mandare una mail alla responsabile della Cooperativa Progetto A bracco@progettoa.it

• Ore 8.30-9.00: Ingresso
    Gli animatori accolgono i bambini dopo il triage.
  • Ore 9.00-9.30: Ci si prepara
    Ogni gruppo di bambini provvede al lavaggio delle mani rispettando il proprio turno. Si effettua l’appello e preparate le attività in gruppi.
  • Ore 9.30-11.45: Attività
    Attività motorie, laboratori espressivi e/o giochi all’aperto (secondo turnazione). Verranno organizzati in ogni classe e per ogni singolo gruppo botteghe, atelier e laboratori per sperimentare, creare, costruire.
  • Ore 11.45-14.15: Pranzo
    Lavate le mani ci si prepara al consumo del pasto a turni (verrà consegnato il menù alle famiglie).
  • Ore 14.30-15.30: Spazio compiti e giochi didattici
  • Ore 15.30-16.15: Merenda
  • Ore 16.30: Uscita
    Uscite scaglionate con le stesse modalità dell’ingresso.

Si raccomanda la pulizia giornaliera dell’occorrente che viene portato al campo. L’elenco dei materiali verrà consegnato il primo giorno.

DELEGHE

• I bambini possono essere ritirati dai genitori o da altre persone (anche nonni o fratelli maggiorenni); in questo caso è necessaria la delega in cui allegare la fotocopia del documento di identità di chi ritirerà vostro figlio
  • Ricordarsi di consegnare il modulo delega che verrà dato il primo giorno in cui il proprio figlio frequenta il campo estivo

Verranno organizzati all’interno del campo:

• Atelier di pittura. Laboratorio in cui i bambini potranno realizzare scenari ispirati al tema conduttore utilizzati per creare un video condiviso con le famiglie.
  • Laboratorio di musicale. Laboratorio in cui sarà reinterpretata una storia attraverso la costruzione di quadri espressivi che, sotto forma di musical, faranno rivivere i personaggi.
  • Giornata dedicata alle natura. Attività che coinvolgerà i bambini per metterli in contatto diretto con il verde cheli circonda.
  • Giornata dei giochi con l’acqua. Si svolgerà un torneo di giochi con l’acqua senza contatto. L’iniziativa prevede staffette, giochi con spugne e acqua, gare di riempimento di contenitori molto piccoli con recipienti grandi, giochi con le acque colorate ecc.

Inoltre…

Spazio compiti e giochi didattici

Sarà inoltre organizzato uno spazio per svolgere i compiti delle vacanze; verrà utilizzata la ludico-didattica per rendere piacevole anche questo momento.

La musica

Il tema conduttore di quest’anno è dedicato al mondo della musica e a diversi momenti storici e movimenti culturali ad essa correlati; questo ci permetterà di attivare spunti creativi e pedagogici legati all’ascolto e a canali comunicativi alternativi facilitando la partecipazione consapevole dei bambini nonché la costruzione di relazioni positive derivanti dallo svolgere un percorso condiviso.