Affrontare l´incertezza sulla riapertura degli asili nido comunali

Aperte le domande di iscrizione per la creazione di una graduatoria provvisoria e quelle di riconferma in attesa di conoscere i provvedimenti ministeriali e regionali

Non c’è ancora chiarezza sulla riapertura a settembre degli asili nido dopo l’emergenza CoVid-19.

I nidi comunali Peter Pan di via don Galimberti e Cascinello Bianchi di via Quattro Venti, accolgono complessivamente 80 bambini nella fascia 0-3 anni, facendo di Gorgonzola uno dei comuni della Martesana con più posti nido, senza contare la Sezione Primavera e il nucleo 0-6 anni che verrà costruito nel C6.

«Fino ad oggi – spiega Nicola Basile, assessore alle Politiche per la famiglia e la persona non sono arrivate linee guida precise né dal Ministero né dalla Regione che i Comuni come il nostro aspettano per sapere quanti bambini potranno accogliere, per quanto tempo e con quali modalità».

Dalle linee guida generiche date dal Governo lo scorso 26 giugno non si sa quale dovrà essere, ad esempio, il rapporto educatore e metri quadri per bambino, se l’accesso per gli operatori sarà con obbligo di mascherina, le modalità di sanificazione dei locali, dei giochi e il lavaggio frequente delle mani con gel igienizzante. Possibili anche il controllo della temperatura,  gli ingressi scaglionati e l’areazione continua dei locali, anche per ovviare al problema del distanziamento fisico, praticamente impossibile per bambini così piccoli. Come gestire inoltre l’ambientamento dei nuovi iscritti - per i quali è prevista la permanenza di un genitore nelle sezioni in fase di accoglienza - a partire solitamente dai primi di ottobre?

Il nido, come la scuola dell’infanzia, è concepito come un percorso didattico, non soltanto come un servizio alle famiglie e le ipotesi di minor contatto possibile dovuto al distanziamento e la limitazione della comunicazione non verbale così essenziale per i piccoli a causa della mascherina, fanno temere agli operatori comunali che decada l’aspetto educativo fino a far diventare la relazione una forma di assistenza che ha poco della forza pedagogica del lavoro dell’educatore.

L’Amministrazione comunale gorgonzolese ha deciso di aprire:
  • le nuove iscrizioni online sulla piattaforma SIMEAL il prossimo 21 luglio 2020 dalle ore 12.00 fino alle ore 12.00 di lunedì 31 agosto 2020, con la pubblicazione di una graduatoria provvisoria degli asili nido comunali per l’anno educativo 2020/2021 entro il 15 settembre 2020 per i nuovi inserimenti;
  • per i bambini già frequentati il modulo sarà a disposizione sul sito del Comune nella sezione modulistica dalle ore 09.00 di mercoledì 22 luglio 2020 fino alle ore 12.00 di lunedì 31 agosto; il modulo, debitamente compilato, andrà protocollato inviadolo a: ufficio.polifunzionale@comune.gorgonzola.mi.it entro il 31 agosto 2020
  • le iscrizioni alla Sezione Primavera dall'1 al 15 settembre 2020.

I nuovi iscritti ai nidi comunali inizieranno gradualmente l'ambientamento a partire dal mese di ottobre previa comunicazione da parte degli operatori dei singoli nidi; i bambini confermati nel proseguimento del nido inizieranno la frequenza i primi di settembre, sempre previa comunicazione da parte dei nidi.

Graduatorie, riconferme e date di ripartenza del servizio nido restano comunque soggette alle direttive regionali e potranno pertanto subire modifiche.

«In questi mesi – assicura Basile – con il Settore Servizi sociali abbiamo lavorato nell’ottica di recuperare e ottimizzare tutti gli spazi possibili, valutando capienze di aule e ambienti comuni e non abbiamo tolto risorse economiche dal bilancio 2020 per poter affrontare maggiori spese di personale sperando di poter dare nel più breve tempo possibile risposte certe alle famiglie».

«Infine, con le educatrici si lavorerà per preparare i bimbi a qualsiasi cambiamento verrà dettato dalle misure, certi che la loro professionalità e la gioia di rivedere i piccoli aiuterà tutti ad affrontare qualla che si delineerà come una nuova normalità».