Nidi gratis 2020-2021

Anche quest’anno, con uno stanziamento complessivo di 15 milioni di euro Regione Lombardia finanzia Nidi Gratis – Bonus 2020/2021 a sostegno delle famiglie per facilitare l’accesso ai servizi per la prima infanzia e rispondendo al bisogno di conciliare vita e lavoro.

La domanda di adesione dei nidi comunali gorgonzolesi "Peter Pan" e "Cascinello Bianchi" è stata accettata da Regione Lombardia.

Novità

La Misura Nidi Gratis – Bonus 2020/2021 coprirà la quota di retta mensile che supera la soglia rimborsata dal Bonus Asili Inps, pari a 272,72 euro.
Questo significa che la famiglia, per ottenere l’azzeramento della retta deve ottenere anche il Bonus INPS Asili Nido seguendo le modalità specificate sul sito dell’ente:

Requisiti per le famiglie
  • figli di età compresa tra 0-3 anni, iscritti in uno dei due nidi comunali aderenti alla Misura Nidi Gratis 2020 – 2021;
  • retta mensile superiore all’importo rimborsabile da Bonus Asili INPS, ovvero superiore a 272,72 euro;
  • ISEE inferiore o uguale a 20.000 euro o un indicatore ISEE minorenni, se richiesto dal Comune per l’applicazione della retta.

Si precisa che non si considerano iscritti i bambini in lista di attesa, in stato di pre-iscrizione o frequentanti le sezioni primavera.

Come partecipare
  • La domanda di contributo può essere presentata esclusivamente online attraverso il sistema informativo Bandi On Line raggiungibile all’indirizzo www.bandi.regione.lombardia.it digitando nidi gratis famiglie nel campo di ricerca.
  • Per accedere occorre autenticarsi con il PIN della tessera sanitaria CRS/TS-CNS oppure con lo SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale).

Nella sezione del sito di Regione Lombardia è disponibile una guida che illustra le modalità di accesso al servizio bandionline.

È possibile richiedere l’agevolazione Misura Nidi Gratis - Bonus 2020/2021 per ognuno dei propri figli iscritti al nido, presentando una domanda per ogni figlio. In tal caso il sistema informativo riconosce il codice fiscale del genitore registrato che inoltra la domanda, compilando automaticamente i campi comuni ai figli.
È pertanto consigliabile che sia lo stesso genitore registrato ad inoltrare le domande per tutti i figli.

Tempistiche
  • apertura ore 12.00 di lunedì 12 ottobre 2020
  • chiusura ore 12.00 di venerdì 13 novembre 2020

Info e contatti

Per qualsiasi chiarimento o informazione in merito all’Avviso è possibile:

• chiamare il numero regionale dedicato: 02.67.65.04.50 (dal lunedì al giovedì 9.30-12.30 e 14.30 -16.30 e venerdì solo al mattino dalle 9:30 alle 12:30) oppure chiamare il Call Center di Regione Lombardia 800.318.318 digitando 1.
  • inviare una mail a: nidigratisfamiglie2021@regione.lombardia.it.

In fase di compilazione della domanda è possibile richiedere assistenza tecnica: