Bando di concorso opera d′arte per il municipio

BANDO DI CONCORSO PER LA REALIZZAZIONE DI UN’OPERA D’ARTE ORIGINALE NELL’AMBITO DELLA COSTRUZIONE DEL NUOVO MUNICIPIO DI GORGONZOLA AI SENSI DELLA LEGGE N. 717/1949 E S.M.I.

Concorso per artisti ai sensi della legge 29 luglio 1949 n. 717 recante “Norme per l’arte negli edifici pubblici” e delle relative linee guida di cui al Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti 15 maggio 2017, da espletare in un’unica fase, in forma anonima, con procedura aperta ai sensi del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i.

I concorrenti dovranno predisporre una proposta artistica, nella forma ritenuta più idonea alla sua corretta rappresentazione, per la realizzazione di un’opera d’arte originale nell’ambito della costruzione del nuovo Municipio di Gorgonzola.

L’Amministrazione Comunale di Gorgonzola, secondo quanto stabilito dalla Giunta Comunale con deliberazione n. 22 del 8.02.2021, recepita con determinazione n. 526 del 6.07.2021 intende indire il presente concorso finalizzato alla progettazione, realizzazione e collocazione di un’opera d’arte di tipo permanente.

L’opera artistica dovrà essere collocata nell’area evidenziata nella planimetria allegata, relazionandosi con l’insieme delle componenti architettoniche e simboliche presenti in situ.

L’obiettivo del concorso è di consentire alle istituzioni locali di testimoniare in modo permanente la presente fase storica in conseguenza della pandemia in atto, perpetuando il ricordo delle vittime da Covid-19, attraverso un linguaggio libero tale da consentire al concorrente di esprimere la propria creatività e con l’utilizzo di materiali durevoli sia agli agenti atmosferici che ad azioni meccaniche, che presentino altresì facilità di manutenzione e pulizia.

Consegna degli elaborati: entro e non oltre le ore 12.00 del 15.09.2021

FAQ Bando di concorso opera d′arte per il municipio

In allegato:

• Bando del concorso
  • Relazione illustrativa
  • Modulistica di partecipazione (Modelli 1 e 2)