Realizzazione copertura dei loculi esistenti nel cimitero di via Ticino


Con determinazione n. 629 del 3 agosto 2021 sono stati affidati all’impresa COSMET DI FANTONI srl di Clusone (BG) per l’importo di €. 130.267,46 oltre IVA 10%, i lavori per la realizzazione della copertura in aggetto del blocco loculi esistente presso il nuovo cimitero di via Ticino.

La nuova pensilina, andando ad affiancare 201 loculi e 4 cappelle gentilizie preesistenti, riprenderà il profilo e le dimensioni di quella dei loculi di nuova realizzazione, aperti alla cittadinanza lo scorso 2 novembre, al fine di restituire un immagine unitaria ed omogenea del complesso cimiteriale.

La copertura dovrà avvalersi di 21 colonne di sostegno per uno sviluppo lineare di circa 80 metri perché le caratteristiche costruttive e dei materiali di questa prima parte del complesso cimiteriale risalente al 2012, non permettono la realizzazione di una pensilina stabile in appoggio alla struttura esistente.

I progettisti di AD Progetti srl, infatti, a seguito delle indagini effettuate sul calcestruzzo e sulle fondazioni delle strutture esistenti, hanno preferito realizzare una nuova pensilina autonoma, onde evitare di danneggiare gli elementi di finitura già posti in opera, nonché le tombe esistenti.

L’area di cantiere è già stata oggetto di formale consegna da parte del Settore 7 – Lavori pubblici, infrastrutture e patrimonio e i lavori saranno effettivamente avviati da lunedì 22 novembre 2021.

Nella prima parte delle lavorazioni, la cui conclusione è prevista per il 23 dicembre 2021, l’area interessata sarà completamente interdetta al pubblico, mentre le opere accessorie di finitura, compatibili con la fruibilità dei visitatori, saranno eventualmente completate successivamente alla riapertura.