Sarà rinnovata la casa dell′acqua di piazza Europa

Sarà sostituita entro pochi mesi la Casa dell’acqua di piazza Europa.

A stabilirlo la delibera di giunta n. 63 del 25 maggio 2022 in cui l’Amministrazione comunale ha deciso di intervenire direttamente, viste le deteriorate condizioni in cui versano la struttura e gli impianti ormai obsoleti.

Scadendo il contratto di manutenzione della casetta il prossimo 30 giugno e non potendo la programmazione di Cap Holding soddisfare le esigenze di intervento, il Comune sosterrà la spesa di 35.380 euro per il completo rinnovo di un servizio importante per il benessere dei cittadini e la salvaguardia ambientale del territorio che punta a un minor uso della plastica nella quotidianità.

L’attuale casa dell’acqua, presente in un’area verde sul piazzale della Stazione della metropolitana di Gorgonzola, è stata realizzata nel 2010 in collaborazione con Fondazione Idra come distributore con due erogatori accessibile anche alle persone diversamente abili.

L’intervento prevede la demolizione della porzione di sterrato asfaltato presente; la realizzazione di una pavimentazione in masselli autobloccante e poi la posa di una struttura prefabbricata in elevazione contenente l’impiantistica idraulica allacciata al
contatore e alla rete elettrica esistente.

Il nuovo distributore automatico permetterà di erogare gratuitamente alla cittadinanza di Gorgonzola, tramite Tessera Sanitaria (CNS) di Regione Lombardia, acqua potabile a km 0, naturale o gassata, opportunamente microfiltrata e refrigerata.