Contributi per iniziative culturali, sociali, sportive e del tempo libero 2022


AVVISO

 

MODALITÀ DI PRESENTAZIONE DELLE ISTANZE PER LA CONCESSIONE DI FINANZIAMENTI E BENEFICI ECONOMICI
AD ENTI PUBBLICI E SOGGETTI PRIVATI PER INIZIATIVE CULTURALI, SOCIALI, SPORTIVE E DEL TEMPO LIBERO – anno 2022


VISTO il Regolamento comunale per la concessione di finanziamenti e benefici economici ad enti pubblici e soggetti privati per iniziative culturali, sociali, sportive e del tempo libero, approvato con deliberazioni del Consiglio Comunale nr. 46 del 31/3/2014
 

IL RESPONSABILE DEL SETTORE


RENDE NOTO

  • che le istanze per la concessione di contributi economici ad Enti Pubblici, Associazioni, Comitati e Soggetti Privati, ai sensi del vigente Regolamento comunale, potranno essere presentate all’ufficio protocollo presso lo Sportello Polifunzionale del Comune di Gorgonzola o inviate tramite PEC all’indirizzo comune.gorgonzola@cert.legalmail.it, a partire dal 06/06/2022 e fino al 30/06/2022, termine perentorio ai fini dell’istruttoria per la formazione del piano di riparto annuale;
     
  • che per l’anno 2022 saranno ammesse a finanziamento le richieste di concessione di contributo annuale relative a manifestazioni e/o iniziative che si svolgeranno sul territorio del Comune di Gorgonzola nell’anno 2022, le cui istanze siano state presentate utilizzando la modulistica allegata al vigente Regolamento comunale per la concessione di contributi economici, sotto la voce “Allegato B” corredata dalla documentazione prescritta.

La finalità dei progetti sarà orientata a sostenere l’infrastruttura sociale e a facilitare l’animazione territoriale sia attraverso iniziative territoriali sia mediante attività on-line.
 

VISTO
 

  • che per l’anno in corso la somma concedibile per contributi alla realizzazione di “manifestazioni, iniziative ecc.” è pari ad Euro 10.000,00 (diecimila/00);
     
  • che a seguito dell’erogazione del contributo e della realizzazione dell’iniziativa dovrà essere presentata adeguata rendicontazione come previsto dall’art. 4, dall’art. 10 e 11 del vigente Regolamento Comunale per la concessione di contributi economici, consistente in:
    • giustificazione delle spese sostenute;
    • documentazione (volantini, manifesti, depliant, rassegne stampa, pagine web) che dimostrino il rilievo pubblico dell'evento; su tale documentazione dovrà essere riportato il logo del Comune di Gorgonzola.

Non saranno considerate ammissibili le spese relative a beni durevoli o arredi e attrezzature acquistati per l’iniziativa oggetto del contributo se non, previa autorizzazione dell’Amministrazione Comunale. Il costo del bene durevole deve comunque essere inserito nel preventivo di spesa alla presentazione del progetto. In caso di autorizzazione della spesa il bene acquistato dovrà essere messo a disposizione delle Associazioni aderenti all’Albo delle Associazioni che ne facciano richiesta per iniziative patrocinate dall’Amministrazione Comunale e verrà inserito in apposito registro.

Le richieste di contributo pervenute verranno valutate da apposita Commissione, composta come previsto all’art. 5 del Regolamento comunale. La graduatoria per l’attribuzione dei contributi verrà approvata dalla Giunta Comunale in ottemperanza all’articolo 6 del Regolamento stesso.

Le iniziative, considerate le restrizioni dovute alla pandemia da Covid 19, dovranno avvenire nel rispetto delle misure adottate dal Governo.

Le richieste ammesse potranno essere finanziate fino ad un massimo di Euro 2.000,00.


La valutazione verrà orientata secondo i criteri esposti nella tabella seguente:

a) capacità attrattiva, valore per la collettività e rilievo pubblico

DA 0 A 30 PUNTI

b) congruenza economica

DA 0 A 20 PUNTI

c) durata nel tempo

DA 0 A 20 PUNTI

d) partnership progettuali (almeno 3 realtà)

DA 0 A 30 PUNTI




 

 


 

Gli interessati potranno scaricare la modulistica occorrente in allegato a questa pagina.

 

Dalla Residenza Comunale, addì 06 giugno 2022


IL RESPONSABILE SETTORE 4
                                                             ENTRATE E SERVIZI AL CITTADINO E ALLA COMUNITÀ
                                                                                          Dott.ssa Michela Coppari
(documento firmato digitalmente ai sensi del D.Lgs. n. 82/2005)

ALLEGATI