Ordinanze anti alcolici 2022

Da lunedì 27 giugno a giovedì 25 agosto 2022 a Gorgonzola entra in vigore il divieto di vendita per l'asporto e il consumo immediato di bevande alcoliche di qualsiasi gradazione dalle ore 20.00 fino alle 6.00. A questo provvedimento si affianca il divieto di abbandono di bottiglie in vetro, lattine bicchieri e di qualsiasi materiale e/o contenitore nelle aree pubbliche al fine di evitare di ledere il decoro, ma anche l’incolumità delle persone che frequentano o transitano in tali aree pubbliche quotidianamente.

Questo il contenuto delle due ordinanze a firma del sindaco Angelo Stucchi, con cui l'Amministrazione comunale, nel tempo estivo, intende contrastare i fenomeni di disturbo alla quiete pubblica, degrado del decoro urbano e scarsa sicurezza per la presenza di persone incivili, moleste, a volte aggressive e violente.

«Continuiamo, – ha dichiarato il primo cittadino Angelo Stucchi soprattutto nel tempo dell’estate il nostro impegno per garantire decoro, vivibilità e sicurezza urbana. In queste settimane registriamo un aumento di persone che consumano bevande alcoliche in spazi o aree pubbliche che creano condizioni di degrado e insicurezza nei luoghi frequentati da molti cittadini. Si può e si deve vivere la socialità avendo rispetto per la città e per chi vi risiede. L’eccesso del consumo di bevande alcoliche non deve impedire di frequentare spazi soprattutto all’aperto».

«L’ordinanza che vieta il consumo di alcolici all’aperto e alla loro vendita da asporto va in questa direzione. Agli esercenti – continua Stucchichiedo collaborazione per andare tutti insieme verso un’estate da vivere insieme senza vivere situazioni che generano insicurezza e degrado cittadino. Credo che questo possa solo giovare a loro e alla nostra città».

Polizia locale e Carabinieri, nella loro attività quotidiana di presidio al territorio, hanno rilevato che il  fenomeno dell’abuso di bevande alcoliche va ad assumere proporzioni rilevanti nei mesi più caldi, quando si concentrano minorenni, nonché persone senza fissa dimora, in alcune zone della città.
In particolare nell’area pedonale compresa tra le vie Marconi, Monsignor Cazzaniga, Argentia, Piazza De Gasperi, P.zza Europa, Stazioni Metropolitana (C.na Antonietta, Gorgonzola, Villa Pompea) nonché Via Matteotti, P.zza Italia, Vic. Corridoni, P.zza Della Repubblica e P.zza Garibaldi e altri luoghi di aggregazione quali parchi pubblici e piazzali, andando a favorire l’insorgere di episodi di disturbo delle attività e della libera circolazione delle persone, ma anche situazioni di degrado del territorio e della vivibilità urbana, con particolare riferimento alle esigenze di tutela della tranquillità e del riposo dei residenti.

Il divieto di vendita è valido per tutte le tipologie di esercizi pubblici, esercizi di vicinato, medie e grandi strutture di distribuzione, fatta eccezione per i pubblici esercizi, in sede fissa e all’esterno degli stessi nelle aree in concessione e durante le manifestazioni organizzate, ove sono consentiti esclusivamente la somministrazione e il consumo sul posto con servizio al tavolo, facendo appello alla serietà degli esercenti.

L’inosservanza dei divieti di vendita da asporto e consumo all'aperto di bevande alcoliche comporta l’applicazione di una sanzione amministrativa pecuniaria che varia da un minimo di 25,00 € a un massimo di euro 500,00 € con pagamento in misura ridotta di 50,00 € e dalle sanzioni previste nel D.L. 117 del 2007 riguardanti la chiusura dell’esercizio e della struttura di distribuzione.