Giochiamo d´astuzia

13

feb
















Amministrazione comunale in collaborazione con l´ASL Milano 2 e Regione Lombardia organizza due incontri di informazione e sensibilizzazione sul gioco d´azzardo.

Il gioco d´azzardo, negli ultimi decenni, si è diuso in Italia in modo molto significativo e a tratti preoccupante. Nella sua accezione patologica, il disturbo (GAP - Gioco d´azzardo patologico) compromette il funzionamento e la vita quotidiana dell´individuo e della sua famiglia. Manca una legislazione chiara e puntuale, gli studi scientifici e le revisioni sulla questione sono limitati come scarsi gli interventi preventivi e terapeutici.

Gli incontri promossi presso l´Auditorium del Centro Intergenerazionale di via Oberdan vogliono sensibilizzare la cittadinanza rispetto al problema e di fornire dati utili e significativi sulla diffusione del fenomeno, la valutazione e la diagnosi del disturbo da gioco d´azzardo patologico, e sui possibili e più efficaci percorsi di cura, individuali e di gruppo, in un´ottica preventiva e terapeutica.

Un sottolineatura particolare verrà data alle difficoltà che le famiglie dei pazienti con GAP incontrano e l´importanza del loro coinvolgimento nei percorsi di prevenzione, sostegno e cura terapeutici.

QUANDO
Venerdì 13 Febbraio 2015, ore 20.45
Il gioco d´azzardo: che cos´è, quando diventa malattia

Venerdì 20 Febbraio 2015, ore 20.45
Prevenzione e cura: si può fare

RELATORI
Dott.ssa Valentina Mungo - Psicologa e Psicoterapeuta
Prof. Alfio Lucchini - Psichiatra Psicoterapeuta, Direttore del Dipartimento Dipendenze Asl Milano 2
Dott.ssa Alessandra Meconi - Psicologa, Psicoterapeuta, Responsabile Unità Operativa Prevenzione, Dipartimento Dipendenze ASL Milano 2

INFORMAZIONI
patrizia.sofia@comune.gorgonzola.mi.it


In allegato locandina e pieghevole dell´iniziativa.

ALLEGATI