Il piacere di essere cane

6

mar


















Comprendere e conoscere gli amici a quattro zampe. Questo l´obiettivo delle due serate informative gratuite di venerdì 6 e 20 marzo alle ore 20.30 presso l´Auditorium del Centro Intergenerazionale. Patrocinati dalla Pubblica Amministrazione con la collaborazione dell´Ufficio Diritti Animali, i due incontri a ingresso libero saranno tenuti da educatori e istruttori cinofili dell´ASD "La vita a 6 zampe".
Alle due serate saranno presenti anche i volontari dell´Associazione ‘Animare Milano´ che si occupano dei cani di Gorgonzola, ospitati presso il Rifugio Canile convenzionato.

VENERDI´ 6 MARZO
• La comunicazione del cane
Sabrina Moroni

• La comunicazione dell´uomo
Giulia Lanzalaco e Francesco Libero

Il primo incontro sarà dedicato all´interpretazione dei segnali che i cani mandano ai proprietari che troppo spesso non sanno interpretarli. Se lo si sa leggere, il cane è come un libro aperto e possiede delle capacità di comunicazione tali da essere in grado di esprimere, con infinite sfumature, il suo mondo interiore. I cani hanno memoria, volontà, intelligenza e utilizzano una serie di segnali ­ vocali, tattili, olfattivi, visivi, uditivi, posturali ­ per comunicare una serie di emozioni quali gioia, paura, dolore, collera, gelosia, orgoglio, fantasia, curiosità, perplessità.

VENERDI´ 20 MARZO
• Il cane in canile e in città
Carla Agnetti e Francesco Libero

• Corpo e mente si parlano
dott.ssa Veronica Ruffino

Nel secondo incontro si prenderanno in esame i diversi contesti in cui i cani possono trovarsi, dal canile all´ habitat cittadino, e metterà a fuoco l´ incidenza dell´ambiente esterno sul rapporto uomo-animale e, di conseguenza, sulla collettività. Inoltre si cercherà di capire come corpo e dolore fisico influenzino mente, emozioni e viceversa.


www.lavitaa6zampe.it

www.facebook.com/AnimareMilano


In allegato la locandina dell´iniziativa

ALLEGATI