Lirismo classico - jazz a quattro mani

29

mar


















Domenica 29 marzo alle ore 11.00
a Palazzo Freganeschi-Pirola si terrà il matinée dei pianisti Simona Rosella Guariso e Luca Riva.

Il programma del recital per pianoforte a quattro mani unisce, con grande lirismo, due mondi musicali : il Classico e il Jazz.

Le note di un sognante valzer lento cantano Someday my Prince will come, inciso dai più grandi solisti jazz come Bill Evans e Miles Davis. Un altro celebre standard jazz, Over the rainbow è passato alla storia come la più bella canzone del secolo. Intima e meditativa l´interpretazione di A. Previn (1960).
Una figura di rilievo tra i più grandi musicisti francesi di fine ottocento è Gabriel Fauré, accanto al suo allievo Maurice Ravel.
I tre brani della Suite di Fauré fanno poeticamente allusione al piccolo mondo di una tenera bambina, soprannominata Dolly.
Anche con l´opera di Ravel, Ma mere l´Oye, vi è un´evocazione alla poesia dell´infanzia. Il riferimento letterario è ai favolisti francesi del ‘600-‘700 come: C. Perrault, M. D´Aulnoy.
Erik Satie, valorizzato e considerato da Fauré e Ravel come il padre dell´avanguardia musicale francese, compare con gli originalissimi Pezzi in forma di pera, dove emerge fortemente il suo carattere sarcastico.
La liricità accompagna, infine, un esponente del tardo Romanticismo russo: S. Rachmaninov. La sua opera rivela un´accesa densità espressiva e un´avvincente gesto melodico.


INGRESSO LIBERO


In allegato la locandina dell´evento.

ALLEGATI