Essere genitori: come aiutare i figli

22

apr
















Il Comitato genitori Molino Vecchio, con il patrocinio comunale, organizza due incontri gratuiti presso il Centro Intergenerazionale con la dott.ssa Sabrina Cattaneo, psicologa e psicoterapeuta del Centro Creattivamente di Inzago.

La pre-adolescenza e l´adolescenza sono un momento critico, prezioso e delicato nella vita dei nostri figli: si tratta di un periodo di transizione e cambiamento di fondamentale importanza, nel quale i giovani cercano, attraverso l´azione, di realizzare un nuovo equilibrio nel loro contesto di vita. È sempre importante che la famiglia si ponga come punto di riferimento per i ragazzi, sia dal punto di vista relazionale-affettivo, sia come guida e base sicura da cui partire nella costruzione della propria identità e nell´esplorazione del mondo.
 
Per questo motivo sono stati organizzati una serie di incontri per aiutare i genitori a porsi in ascolto delle esigenze dei propri figli, per comprendere ed affrontare le possibili fatiche e difficoltà adolescenziali e riuscire a costruire e consolidare un costante e fiducioso dialogo che rafforzi la loro relazione.

mercoledì 22 aprile, ore 21.00
Lutto familiare/Sessualità
Come rispondere alle domande difficili dei propri figli.

Durante l´incontro si tratteranno due temi scottanti e di grande importanza per supportare i genitori nell´educazione all´affettività e alla sessualità dei propri figli e favorire un dialogo aperto su queste delicate tematiche e condividere come affrontare momenti difficili a seguito di lutti legati a persone vicine.


mercoledì 6 maggio, ore 21.00
Bullismo: conoscerlo per affrontarlo
Uso e abuso dei new media (social network, cellulari, Whatsapp, etc.)

Nel secondo incontro si vuole favorire una comprensione del ruolo del gruppo dei ‘pari’ in età adolescenziale e delle prime dinamiche di approccio relazionale, per dare al genitore alcuni strumenti per aiutare il proprio figlio a vivere al meglio queste esperienze, e condividere le attuali potenzialità e i rischi connessi all´esposizione mediatica dei ragazzi adolescenti, offrendo linee guida per aiutare i propri figli ad un uso più consapevole e sicuro delle nuove tecnologie.


Gli incontri sono aperti a tutti i genitori


Per informazioni: c.g.molinovecchio@gmail.com


In allegato la locandina degli incontri.

ALLEGATI