11 aprile: ragazzi di 1 media guide naturalistiche al Parco

















QUANDO LA PASSIONE ... DIVENTA CONTAGIOSA


Che cosa succede quando incontri persone esperte che ti raccontano con passione ed entusiasmo le loro esperienze e conoscenze? Può capitare che 30 alunni di prima media diventino competenti guide naturalistiche e si mettano a ‘fare da ciceroni´ a genitori, amici e anche perfetti sconosciuti, fuori orario scolastico e senza un´apparente "tornaconto", coinvolgendo con il loro entusiasmo tutti i presenti.

Vi sembra impossibile? Eppure è quello che è successo sabato 11 aprile al Parco Sola Cabiati di Gorgonzola, dove gli alunni delle classi I secondaria della scuola Molino Vecchio di Gorgonzola hanno raccontato la storia del Parco Serbelloni, hanno mostrato le piante più importanti, spiegandone le principali caratteristiche, sotto l´attenta guida degli appassionati soci di Astrov.

Prima di Pasqua, i ragazzi si sono preparati, dapprima con una lezione introduttiva tenuta dal botanico Alberto Guzzi a scuola, seguita da un incontro al Parco in cui hanno osservato il portamento degli alberi, la struttura delle foglie e della corteccia e si sono divisi i compiti. Poi in questi giorni hanno studiato con attenzione, sotto la guida dei docenti di scienze, la scheda botanica fornita dagli esperti di Astrov fino alla degna conclusione delle attività davanti a un pubblico attento e curioso, che ha applaudito a lungo i ragazzi per la loro competenza e per l´entusiasmo mostrato.

Speriamo che tale passione rimanga presente a lungo in questo nutrito gruppo di alunni e che essi possano trasmetterla ancora a tante altre persone in futuro. È questo l´augurio più bello che come docenti possiamo fare ai nostri allievi.

ASTROV


In allegato alcune immagini della visita guidata.

ALLEGATI